Espandi menu
cerca

Detective's Story

Regia di Jack Smight

Con Paul Newman, Lauren Bacall, Shelley Winters, Julie Harris, Arthur Hill, Janet Leigh, Pamela Tiffin, Robert Wagner, Robert Webber... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Incaricato da Elaine Sampson, su consiglio dell'avvocato Graves, di indagare sulla scomparsa del ricco marito, il detective Lew Harper (Newman) incomincia a scavare tra le amicizie dell'uomo. Le indagini però non danno alcun esito anzi, spesso Harper si caccia in brutte situazioni, dalle quali lo salva il provvidenziale arrivo di Graves. Solo dopo la scoperta del cadavere di Sampson Harper smaschererà il colpevole. È un film vagamente ispirato allo stile e alle atmosfere chandleriane. Discreto nell'ambientazione, in bilico tra lo scavo psicologico dei personaggi e la ricerca della suspence.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film da vedere insieme al seguito Detective Harper acqua alla gola.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Filmone vagamente noir perfettamente cucito addosso a Paul Newman. Secondo me, un piccolo capolavoro ben bilanciato tra lavoro sui personaggi ed azione. Grandi interpreti, buona fotografia ed una scelta azzeccata delle location. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Discreta pellicola che si lascia guardare con piacere. Godibile ma non imperdibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’investigatore privato Lew Harper/Paul Newman, riceve l’incarico da Elaine Sampson/Lauren Bacall, di svolgere indagini sulla scomparsa misteriosa del marito, un importante banchiere ed uomo d’affari. La donna crede che il marito sia fuggito con qualche amante occasionale, ma nella realtà il banchiere e’stato rapito. Harper si appresta a svolgere un incarico… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vincenzo carboni di vincenzo carboni
8 stelle

Questo film piaceva tanto a mio padre. Tutti i detective movies gli piacevano. Forse questi contenevano una idea fissa, ossessiva, che stentava a prendere forma nella sua testa, e che cercava di fissare in qualche modo attraverso la ripetizione. Credo che in Harper avvertisse un sottile strato depressivo, quello che mostra nei titoli di testa. Vive nel suo ufficio (evidentemente ha lasciato… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Il detective Harper (Newman) viene incaricato da una ricca signora (Bacall) di indagare sulla scomparsa del marito. Nell'assolvere al compito, Harper scoprirà non poche trame oscure, fra cui un traffico di lavoratori clandestini. Noir tratto da The moving target di Ross MacDonald, Detective's story - che pure vanta un seguito - è un film storpio già dal titolo dell'edizione… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’investigatore privato Lew Harper/Paul Newman, riceve l’incarico da Elaine Sampson/Lauren Bacall, di svolgere indagini sulla scomparsa misteriosa del marito, un importante banchiere ed uomo d’affari. La donna crede che il marito sia fuggito con qualche amante occasionale, ma nella realtà il banchiere e’stato rapito. Harper si appresta a svolgere un incarico…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Il detective Harper (Newman) viene incaricato da una ricca signora (Bacall) di indagare sulla scomparsa del marito. Nell'assolvere al compito, Harper scoprirà non poche trame oscure, fra cui un traffico di lavoratori clandestini. Noir tratto da The moving target di Ross MacDonald, Detective's story - che pure vanta un seguito - è un film storpio già dal titolo dell'edizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 9 aprile 2020 su La7
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su La7
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 agosto 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

L'investigatore privato Lew Harper viene incaricato da Elaine Sampson, un'agiata signora californiana, di indagare sulla scomparsa del marito, un ricco banchiere. La donna suppone che l'uomo sia fuggito con l'amante ma in realtà il banchiere è stato rapito. Harper deve affrontare una vicenda particolarmente intricata...     Giallo molto intricato che mi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2018 su La7
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

È un film ricco di attori importanti dalla Bacall alla Leigh , ma sono gli occhi blu del protagonista a guidarci durante questo percorso che può essere contorto,ma anche piacevole. Harper viene incaricato tramite un amico di ritrovare un riccone scomparso e la aspirante vedova e figlia già sembrano persone assurde . Poi incontrerà personaggi strani, cantanti da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Dispiace dirlo ma il punto debole di questa pellicola appare proprio Newman, il suo personaggio risulta per molti versi impacciato, non tanto all'interno del contesto della pellicola quanto in quello del genere. Il paragone corre veloce all'immenso Marlowe di Elliott Gould, per non parlare di quello di Bogart; l'esito è impietoso verso Lew Harper malgrado il magnetismo di Newman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 16 febbraio 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito