Espandi menu
cerca
A Thousand Hours

Regia di Carl Moberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Thousand Hours

di alan smithee
5 stelle

locandina

A Thousand Hours (2021): locandina

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

 Anna è una ragazza danese che ha fatto della musica il suo sogno prima, e la sua professione dopo, anche se la battaglia per emergere e farsi apprezzare si fa sempre più dura in un mondo ove la concorrenza di rivali dotati e la mancanza di regole che non mirino alla conquista del pubblico, non lasciano spesso scampo a coloro che difettano di determinazione, oltre che di un piano preciso.

Anna canta in un gruppo e suona il piano. La morte improvvisa del batterista della band getta scompiglio quasi più che cordoglio tra i membri superstiti, che finiscono per prendere ognuno la sua strada.

Josefine Tvermoes

A Thousand Hours (2021): Josefine Tvermoes

scena

A Thousand Hours (2021): scena

Dopo una fugace storia con il chitarrista del gruppo, che poi la lascia per partire in tournée con un musicista più noto, Anna si troverà in situazioni in cui sarà costretta a decidere se andare avanti per quello che vale, o per quello che invece ispira a chi la apprezza più come bella ragazza, che come cantante con un suo stile e carattere.

La scelta su quale percorso intraprendere richiederà un profondo esame interiore ed una onestà analisi delle proprie possibilità di successo in una giungla piena di insidie e di rivali senza remore. Pur con una narrazione un po' disordinata, o forse proprio grazie a questo, il film di Carl Moberg riesce piuttosto bene a manifestare nello sguardo a metà strada tra l'attonito e lo stranito della protagonista, questo sentimento di indecisione che la difficile via del successo, oltre che della definizione di un proprio obiettivo, comporta e richiede.

Josefine Tvermoes, Kenneth M. Christensen

A Thousand Hours (2021): Josefine Tvermoes, Kenneth M. Christensen

Josefine Tvermoes, Niels Anders Manley, Anna Asp, Ferdinand Falsen Hiis

A Thousand Hours (2021): Josefine Tvermoes, Niels Anders Manley, Anna Asp, Ferdinand Falsen Hiis

Il film ha il merito di non crogiolarsi mai in soluzioni accomodanti, ma anzi punta schietto sulla descrizione di situazioni incerte ed imbarazzanti che ben si rispecchiano su un certo tipo di comportamento nordico che esula e sterilizza più che può i sentimenti, per lasciare più lucidità e spazio all'azione individuale di affermazione e sopravvivenza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati