Espandi menu
cerca

Le favolose

play

Regia di Roberta Torre

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il disconoscimento della propria identità resta per molte trans una seconda morte, quella della loro memoria. Le famiglie si vergognano e così funerale, cerimonia e tumulazione avvengono in gran segreto tra pochi intimi, frettolosamente manomesse nell'estetica, e Gianna diventa Gianni, Luciana Luciano, Francisca Francisco. In questo modo nessuno potrà più riconoscerle. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un'identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro la vita terrena. È quello che accade ad Antonia, sepolta con il suo nome di battesimo, Giampaolo, nell'indifferenza dei più. Vent'anni dopo, il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche, Porpora e Nicole, a organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di elette nella sconfinata costellazione trans, per rivivere un’intera giornata tutte assieme nell’appartamento storico, come facevano nei favolosi weekend di molti anni prima. Anche se all'inizio lo tengono nascosto, il vero lo scopo della riunione è quella di organizzare una seduta spiritica che permetta ad Antonia di ritornare temporaneamente sulla Terra. Solo così sarà possibile darle una degna sepoltura: un funerale gioioso, dove alle lacrime si sostituiscono le canzoni e alle preghiere le danze, e dove Antonia potrà finalmente tornare a indossare il suo abito verde. Una festa che sarà anche una rivincita per lei e per tutte quelle persone di cui non resta altro che vago ricordo, perdute, polverizzate nella nuda terra, sotto lapidi che non appartengono a nessuno.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Transessuali. Innanzitutto persone, carne e sentimenti, sogni, speranze, lacrime e amori. Roberta Torre, non nuova a tour de force cinematografici su temi scottanti (la mafia di Tano da morire e Angela), prova a raccontarle prendendo a spunto l’incontro tra un gruppo di amiche – tutte con un passato da uomo – che, ormai avanti con gli anni, si ritrovano in occasione della morte… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Transessuali. Innanzitutto persone, carne e sentimenti, sogni, speranze, lacrime e amori. Roberta Torre, non nuova a tour de force cinematografici su temi scottanti (la mafia di Tano da morire e Angela), prova a raccontarle prendendo a spunto l’incontro tra un gruppo di amiche – tutte con un passato da uomo – che, ormai avanti con gli anni, si ritrovano in occasione della morte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 5 settembre 2022
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito