Espandi menu
cerca
Pitch Black

Regia di David Twohy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

PompiereFI

PompiereFI

Iscritto dal 24 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 60
  • Post -
  • Recensioni 376
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pitch Black

di PompiereFI
6 stelle

Nonostante sia stato un film con un cast di attori perlopiù anonimi e con una distribuzione parsimoniosa, “Pitch black” rimane uno dei più validi esempi di cinema di serie B degli ultimi anni. Serie B per il budget che fu messo a disposizione e per la sua impronta vagamente retrò.


Vin Diesel mette in mostra al suo meglio lo sguardo un po’ truce e marmoreo che lo caratterizza, in un ruolo che poi gli avrebbe dato la notorietà e un consenso inatteso: Riddick è un eroe per metà buono e per metà cattivo, oscuro e impenetrabile. 

Lo script è buono, conciso e limpido, prodigo anche di battute sagaci e divertenti. Le ambientazioni sono affascinanti e sono state realizzate senza ricorso a scenografie particolarmente elaborate o costose (la tecnica fotografica e la gamma cromatica costantemente sovraesposta dell’inizio, con i 3 soli del pianeta a farla da protagonisti, contrapposta a quella “celata” della fase tenebrosa con la particolare vista notturna di Riddick e delle creature aliene hanno aiutato non poco la fase realizzativa dell’art director).

E’ palese il riferimento a tante altre pellicole di genere fantascientifico e horror di tutti i tempi; ciononostante “Pitch black” mantiene un linguaggio personale che appassiona e avvince.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati