Pitch Black

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pitch Black

di alfatocoferolo

Ottimo prodotto di genere. I punti di forza sono nell'immaginifico scenario con i tre soli su cui si muovono per metà film i personaggi del naufragio, nell'ottimo gioco di luci che riesce a rappresentare perfettamente l'idea di un pianeta al buio senza perdere fluidità e chiarezza nelle immagini, nella buona caratterizzazione dei personaggi. Qualche forzatura c'è e si poteva evitare, parlo delle modalità del naufragio e dell'atterraggio, nonché del ritrovamento delle provvidenziali larve fluorescenti. Il finale è particolare, non sorprendente ma gestito bene. Nel complesso il ritmo è decisamente buono ed i difetti non tolgono forza al film. Da 7,5.

Cosa cambierei

Cambierei la fase del naufragio. Non ha senso ipotizzare un guasto guarda caso in prossimità di un pianeta e che era pure precedentemente abitato! Più sensato sarebbe stato che quel pianeta fosse la meta già predestinata. Altra scoperta fortuita ma evitabile, quella delle larve fluorescenti. Troppo forzato, era più semplice dargli dell'autonomia in più con i mezzi già utilizzati.

Su David Twohy

Merita un plauso visto che cura anche la sceneggiatura.

Su Vin Diesel

Non è tra i miei attori preferiti ma il ruolo gli calza a pennello.

Su Radha Mitchell

Non deve fare chissà cosa ma lo fa bene, brava.