Espandi menu
cerca

Pitch Black

play

Regia di David Twohy

Con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitz-Gerald Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Carolyn Fry, pilota di astronavi, è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto. La collisione provoca la morte di una parte dell'equipaggio: si salvano Fry, il cacciatore di taglie Johns e il suo prigioniero, il pericoloso assassino Riddick. Al tramonto, gli abitanti escono in superficie... 

Note

Un congegno di genere impeccabile: la suspense si accumula, i personaggi non sono mai quello che sembrano e Twohy utilizza un rigore carpenteriano nella messa in scena. Siamo all'apice della serie B, dove per poter disputare un campionato ad alti livelli occorrono grinta da vendere e una perfetta visione delle cose.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Carovana spaziale ritrovasi suo malgrado su pianeta misterioso con annesso pericolo mortale; ciascuno lotterà per la vita e per non perdere la propria umanità, o forse per ritrovarla. Temi e atmosfere western si fondono a meraviglia con fantascienza, azione, horror e dramma morale nel miglior film di Vin Diesel. Voto 7 e mezzo, forse 8.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Cult indiscusso.Solo Film TV può considerarlo di serie B, probabilmente x lo snobismo radical che talvolta affiora nelle recensioni. Atmosfere suggestive e inquietanti. Vin Diesel in gran forma,ben sorretto dai comprimari e dagli effetti speciali,sebbene sia di 20 anni fa...Astenersi intelligenti presunti…

    commento di Decimo
  • Mi chiedo come questo film possa avere una media del 7. Forse le aspettative degli utenti di FilmTv sono molto molto basse, per non dire scarse. Come si dice da noi, un porcaio irritante.

    commento di MovieMaker
  • ....film di fantascienza, bella la storia e il paesaggio,fatto veramente bene, Riddick/Vin Diesel perfetto personaggio. Brava anche Radha Mitchell. Voto 7

    commento di ivcavicc
  • Cult di fantascienza a basso costo che dimostra che il cinema a volte più che arte è artigianato

    commento di maxpax4567
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Come film di m.... non è per niente male... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Dalle recensioni pensavo meglio, invece é la solita lotta contro i mostri alieni vista mille volte, stereotipata e scontata. Banale e deludente.

    commento di corradop
  • Questo film è stato una piacevole sorpresa per me .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Fantascienza esplorativa molto ben resa. Da vedere.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Sceneggiatura interessante. Peccato per i soliti perfetti idioti che infestano così tanti film statunitensi. Trama comoda da seguire e alieni ben realizzati.

    commento di bebabi34
  • Insomma…i fanta arabi in missione spaziale per conto di Allah mi mancavano, gli alieni di chiara ispirazione "alieniana" lasciano alquanto a desiderare ma il personaggio di Riddick ha il suo carisma.

    commento di Tex Murphy
  • Film di un'idiozia fantascientifica. Inguardabile.  Gli effetti speciali sono quelli del mio cellulare, anzi forse peggio.

    commento di GARIBALDI1975
  • Bel thriller fantascientifico senza ironia o battute stupide, ma pieno di ritmo, tensione e azione. Ottimi effetti speciali ma soprattutto stupenda la fotografia

    commento di XANDER
  • esempio perfetto di cinema di serie (B?) . Ritmo serrato, tensione che si taglia con il coltello, un protagonista magnifico, spelndido, mai più così efficace

    commento di emil
  • interessante

    commento di ivan7373
  • parere negativo, film girato in buona parte al buio con flash di neon colorati attori risibili.

    commento di wang yu
  • Perfetto, bellissimo. Peccato che il seguito non è all'altezza di questo.

    commento di lonestar
  • Gran bel flm di fantascienza!Ritmo,azione,tensione,tutto dosato perfettamente.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • Bello, crudo ma finalmente un film che mette a nudo la crudeltà dei fatti narrati. Da parecchio non vedevo un film bello come questo… L'ambientazione è stata realizzata molto bene, ottimi anche gli occhi che vedono al buoi del protagonista.

    commento di Aksal
  • gandissimo film.. da guardare e riguardare senza annoiarsi mai ogni volta diventa sempre piu bello.. un film da antologia

    commento di alessio777
  • Molto bello. La capacità cinematografica di creare un bel lavoro con pochi mezzi. Profondo sul senso della vita.

    commento di sillaba
  • Voto 7! Il film presenta una buona dose di tensione ma il divertimento sta tutto nella figura "bastarda" di Riddick.

    commento di Mr Blonde
  • semplicemente un film mediocre ,compresi attori e regista !!

    commento di critical
  • Non mi pare un granchè lento noioso, stupidino, dove è che filmtv ha visto di mettere buono a sto film nn lo so…fa niente ci vivo lo stesso!!

    commento di faromagico
  • un po lento e alla lunga noioso ma affascinante..riddick è un gran personaggio carismatico

    commento di sephiroth
  • Un piccolo gioiellino dal funzionamento esemplare, molte idee magari non originali (ma chi è che ne ha mai avute?) ma realizzate in modo preciso e cadenzato. Un protagonista intrigante ed una storia che cattura dall'inizio alla fine.

    commento di John T. Chance
  • Un buon film di genere, con ottime scene d'azione ed un cast che si dimostra eccellente… peccato per l'inizio confuso e girato malissimo, perchè per il resto non è niente male (soprattutto le scene girate con gli occhi di Vin)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una buona miscela di fantascienza,horror ed azione ispirata in parte ad un famoso racconto di Asimov. Da non perdere per gli appassionati del genere.

    commento di massimoxy
  • C'è poco da dire, è un film poco publicizzato, che personalmete mi ha stupito. La trama offre quello che già tanti film del genere hanno offerto, cmq nn sfigura. Vin nella parte del cattivo buono è perfetto.

    commento di Mic
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI CON UN PROTGANISTA "CATTIVO" PERFETTO.SI RIBALTANO RUOLI,PROSPETTIVE E CITAZIONI.OTTIMA LA REGIA CHE RIMANDA A PARECCHI CLASSICI.

    commento di superficie 213
  • Un caso di serie B lieviatato per inventiva in serie A.Scritto e diretto bene e con un notevole impatto visivo,e' una garanzia di suspance e divertimento.Dovrebbe essere preso come esempio da molti registi di blockbuster hollywoodiani.

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Buio, un buio senza speranza, spietato, che avvolge ogni cosa come un mostro con le sue prede. E nel buio “sentiamo” i pensieri di qualcuno. Quel qualcuno è il passeggero di una astronave, un criminale costretto a un viaggio senza speranza in un sonno criogenico. Inizia così uno dei più sorprendenti film di sci-fi/horror che abbiano mai proiettato le loro immagini su uno schermo.… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Nonostante sia stato un film con un cast di attori perlopiù anonimi e con una distribuzione parsimoniosa, “Pitch black” rimane uno dei più validi esempi di cinema di serie B degli ultimi anni. Serie B per il budget che fu messo a disposizione e per la sua impronta vagamente retrò. Vin Diesel mette in mostra al suo meglio lo sguardo un po’ truce e … leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mexicanrevenge di mexicanrevenge
4 stelle

"La suspense si accumula"? Ma quando mai ... I "mostri" sono del tutto monocordi e prevedibili nel loro comportamento, le situazioni sono ripetitive, quello che manca è proprio la suspence. "I personaggi non sono mai quello che sembrano": alzi la mano a chi pensava davvero che Vin Diesel fosse "il cattivo", in quanto a tutti gli altri si fa fatica già a definirli "personaggi" (ed… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 agosto 2023 su 20
Trasmesso il 1 agosto 2023 su 20

Recensione

genoano di genoano
8 stelle

Nei migliori racconti di fantascienza gli esseri umani, esplorando il cosmo con le sue meraviglie e i suoi orrori, finiscono per conoscere se stessi. Uno "stress test" mica da ridere. I protagonisti di "Pitch black", (ovvero "nero come la pece", "oscurità totale"), immersi nelle tenebre del pericolo e della disperazione, rivelano, o forse scoprono, la loro vera natura (come accade a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Italia 1
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su 20
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 17 marzo 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 25 maggio 2021 su 20
Trasmesso il 24 maggio 2021 su 20

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un buon connubio tra horror e fantascienza questo "Pitch Black", film di inizio millennio che parte con il botto in una bellissima scena di una astronave alla deriva che si schianta su un misterioso pianeta desertico. Tuttavia, man mano che la storia procede, si perde un pò dell'originalità iniziale e degli ottimi spunti dati anche da personaggi tra loto molto eterogenei (oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Italia 1
Trasmesso il 18 aprile 2020 su 20
Trasmesso il 17 aprile 2020 su 20
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito