Espandi menu
cerca
Dinosauri

Regia di Ralph Zondag, Eric Leighton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

jBeta

jBeta

Iscritto dal 19 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dinosauri

di jBeta
7 stelle

Film piacevole, caratterizzato da un'ottima grafica. Consiglio la visione in particolare ai bambini, che sicuramente lo apprezzeranno, e agli amanti dei dinosauri (considerando che il materiale disponibile su di essi è piuttosto scarso e perlopiù di discreta fattura).

Prima Recensione!

Allora, premetto che non mi piace votare i film, soprattutto perchè non è possibile, almeno secondo me, stilare una classifica globale.

Mi piace, però, parlare di film, perciò voglio provare a scrivere qualche recensione.

 

Il voto che assegno è pesato secondo i seguenti criteri:

- Considero il film indipendentemente da tutti gli altri.

- Valuto le pretese che esso ha.

- Considerazioni tecniche (effetti speciali, sonoro, fotografia, ecc..)

- Valuto cosa si sarebbe potuto fare meglio.

- Cerco di raggiungere un compromesso fra una valutazione soggettiva e oggettiva, visto che non voglio tenere conto solo di aspetti   puramente obiettivi, ma anche delle emozioni e degli eventuali legami affettivi che ho con il film.

 

Detto questo, procedo con la recensione vera e propria:

 

Ho rivisto questo film dopo qualche anno.

Non lo considero uno dei capolavori Disney, ma penso sia fin troppo sottovalutato e dimenticato.

 

Forse non parlo io, ma il bambino dentro di me che è cresciuto negli anni '90 a pane e dinosauri, il bambino che ha consumato la videocassetta di Jurassic Park e che sà che tutti i dinosauri carnivori, dal grande Tirannosauro al piccolo Velociraptor, condividono il secondo nome "Denti Aguzzi".

 

La punta di diamante di questo film è fondamentalmente la grafica: personaggi e ambientazione risultano una gioia per gli occhi.

 

Un altro ruolo fondamentale è giocato dalla colonna sonora (emozionanti la scena iniziale del "viaggio dell'uovo" e quella del corteggiamento dei lemuri).

 

Un'altra cosa che apprezzo è la scelta delle specie di dinosauri, volutamente diversi da quelli presentati nelle saghe di Jurassic Park e della Valle Incantata. In particolare il Carnotauro, raffigurato di colore rosso e con corna particolarmente accentuante (riferimento al diavolo?), che incute timore nelle scene in cui entra in gioco e comincia a caricare.

 

Geniale anche la scelta dei lemuri, che fungono da ottimi personaggi di contorno.

 

Purtroppo, la trama piuttosto scarna (e riclata dalla Valle Incantata) e la morale poco incisiva pesano piuttosto negativamente, inoltre 20-25 minuti in più non avrebbero guastato.

Da questi punti di vista bisogna  però tenere anche conto degli ingenti costi che hanno caratterizzato la produzione della pellicola: una sceneggiatura più corposa li avrebbe ulteriormente aggravati, aumentando il rischio di perdita in termini economici.

 

Nel complesso, lo ritengo un film piacevole che riguarderei volentieri ogni tanto.

Consiglio la visione in particolare ai bambini, che sicuramente lo apprezzeranno, e agli amanti dei dinosauri (considerando che il materiale disponibile su di essi è piuttosto scarso e perlopiù di discreta fattura).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati