Dinosauri

Iscritto dal 19 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dinosauri

di jBeta

Film piacevole, caratterizzato da un'ottima grafica. Consiglio la visione in particolare ai bambini, che sicuramente lo apprezzeranno, e agli amanti dei dinosauri (considerando che il materiale disponibile su di essi è piuttosto scarso e perlopiù di discreta fattura).

Prima Recensione!

Allora, premetto che non mi piace votare i film, soprattutto perchè non è possibile, almeno secondo me, stilare una classifica globale.

Mi piace, però, parlare di film, perciò voglio provare a scrivere qualche recensione.

Il voto che assegno è pesato secondo i seguenti criteri:

- Considero il film indipendentemente da tutti gli altri.

- Valuto le pretese che esso ha.

- Considerazioni tecniche (effetti speciali, sonoro, fotografia, ecc..)

- Valuto cosa si sarebbe potuto fare meglio.

- Cerco di raggiungere un compromesso fra una valutazione soggettiva e oggettiva, visto che non voglio tenere conto solo di aspetti   puramente obiettivi, ma anche delle emozioni e degli eventuali legami affettivi che ho con il film.

Detto questo, procedo con la recensione vera e propria:

Ho rivisto questo film dopo qualche anno.

Non lo considero uno dei capolavori Disney, ma penso sia fin troppo sottovalutato e dimenticato.

Forse non parlo io, ma il bambino dentro di me che è cresciuto negli anni '90 a pane e dinosauri, il bambino che ha consumato la videocassetta di Jurassic Park e che sà che tutti i dinosauri carnivori, dal grande Tirannosauro al piccolo Velociraptor, condividono il secondo nome "Denti Aguzzi".

La punta di diamante di questo film è fondamentalmente la grafica: personaggi e ambientazione risultano una gioia per gli occhi.

Un altro ruolo fondamentale è giocato dalla colonna sonora (emozionanti la scena iniziale del "viaggio dell'uovo" e quella del corteggiamento dei lemuri).

Un'altra cosa che apprezzo è la scelta delle specie di dinosauri, volutamente diversi da quelli presentati nelle saghe di Jurassic Park e della Valle Incantata. In particolare il Carnotauro, raffigurato di colore rosso e con corna particolarmente accentuante (riferimento al diavolo?), che incute timore nelle scene in cui entra in gioco e comincia a caricare.

Geniale anche la scelta dei lemuri, che fungono da ottimi personaggi di contorno.

Purtroppo, la trama piuttosto scarna (e riclata dalla Valle Incantata) e la morale poco incisiva pesano piuttosto negativamente, inoltre 20-25 minuti in più non avrebbero guastato.

Da questi punti di vista bisogna  però tenere anche conto degli ingenti costi che hanno caratterizzato la produzione della pellicola: una sceneggiatura più corposa li avrebbe ulteriormente aggravati, aumentando il rischio di perdita in termini economici.

Nel complesso, lo ritengo un film piacevole che riguarderei volentieri ogni tanto.