Espandi menu
cerca

Trama

A Dunwich, cittadina americana, costruita sul luogo in cui anticamente sorgeva Salem, la città delle streghe, il reverendo William Thomas si uccide impiccandosi a un albero del cimitero. Nello stesso tempo a New York la medium Mary ha una visione del suicidio del sacerdote e delle terrificanti conseguenze. Appena avuta la visione Mary cade come morta e viene sepolta. In realtà Mary è ancora viva. Grazie all'intervento di un giornalista viene salvata. Nel frattempo a Dunwich i morti viventi usciti dalle tombe semina il terrore fra i cittadini.

Note

È un horror che ha rilanciato lo splatter. Molto amato da Lucio Fulci.

Commenti (12) vedi tutti

  • Beh Fulci lo conosciamo. Scene super gore ma dialoghi del cazzo. Però per chi come me ama lo splatter questo film si deve guardare . Fighette e fighetti astenersi...guardate uomini e donne Bravo zio Lucio

    commento di Pepsina
  • Un film abbastanza spaventoso e inquietante con alcune raccapriccianti scene gore che rimarranno nella storia dell'horror.  La trama la recitazione e i dialoghi sono ridicoli.voto 3,5

    commento di wang yu
  • L'unico horror di questo film lo prova il pubblico nel vederlo: trama delirante e incongrua, demenziale e scopiazzata, effetti speciali splatter truci, volgari e senza senso, recitazione approssimativa, dialoghi penosi, ecc.. Più che il desiderio di narrare una storia ho il sospetto che si manifestano turbe psichiche e paranoie degli autori.

    commento di Maciknight
  • Ci sono solo un paio di sequenze splatter carine ma il resto è un'horror sconclusionato e noioso. Voto 4,5.

    commento di Cipolla Colt
  • ai suoi tempi forse era un bel film ,visto ora sembra ridicolo

    commento di danandre67
  • Questo terzo capitolo di Fulci rimane il più debole perchè è troppo simile ai precedenti: dalla colonna sonora agli effetti speciali (sempre ben realizzati) alla trama. Non spaventa neanche più come i predecessori

    commento di XANDER
  • Chi pensa che L'Aldilà sia la summa del macabro fulciano, deve per forza passare di qui. C'è già tutto. Rivoluzionario. Visionario. Strabordante. Musiche notevoli. Siamo a un passo dalla perfezione o siamo già oltre?

    commento di vomitonero
  • Horror imbarazzante : intreccio nullo e efettacci a iosa. Tecnicamente realizzato con un certo pressapochismo.

    commento di villagraps
  • frammenti d vetro ke sanguinano,atmosfere nebbiose,pioggia d vermi,e poi tanto gore ed ankora splatter…pekkato x la sceneggiatura un po' molle kome i krani presi d mira dai nuovi morti.siamo all'inizio della trilogia ma nn al suo momento migliore.

    commento di howl
  • Fulci, grande Fulci. Sangue che scorre a fiumi in un film davvero ottimo.

    commento di MondoMarcio
  • questo film di fulci e' davvero ben fatto…bella l'atmosfera…sangue a go-go…l'inizio e' grande regista…davvero bella la scena del prete..!grande fulci!

    commento di willow77
  • Discretamente visionario nonostante una sceneggiatura assai frammentata, questo cult , più apprezzato negli Stati Uniti che a casa propria, pare abbia ispirato Tarantino per la sadica sepoltura della Sposa in Kill Bill. Interessante.

    commento di willhard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  A New York si alternano storie di efferata violenza apparentemente ingiustificata: un prete si impicca liberando le anime dannate dei morti; una medium perde il controllo di una seduta spiritica e provoca delle tremende allucinazioni alla povera Mary (Catriona MacColl, immancabile); un indigente, esile vagabondo, anche lui in preda ad agghiaccianti visioni, si rifugia nel garage… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

1Leonlio di 1Leonlio
9 stelle

"Paura nella città dei morti viventi" un film del 1980 di Lucio Fulci che, dopo aver diretto “Zombi 2”, da inizio alla cosiddetta "Trilogia della morte". Interpretato da Christopher George, Catriona MacColl, Janet Agren e Carlo De Mejo. “Dunwich, 1980: padre Thomas vaga nel cimitero e all'improvviso si impicca su un grosso albero. Nello stesso… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

paulesway di paulesway
4 stelle

Peggio di Zombi 2, anche qui, ahimè, solo per effettacci che mostrano quello che nessuno avrebbe mai mostrato, i fans urlano al capolavoro!! L'horror, quello di buona qualità, vive altrove , questo è solo un pretesto narrativo per mostrare schifezze con l'intento di impressionare...non cerchiamo attenuanti artaudiane, lovecraftiane o psicanalitiche , qui tutto è rozzo come la carta vetrata. leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023

Lucio Fulci "Godfather of gore"

Letiv88 di Letiv88

Regista visionario e provocatore, uno dei primi cineasti italiani a portare nell'horror scene splatter, famoso per i suoi lunghi piani sequenza. Fonte di ispirazione per grandi registi hollywoodiani come Sam Raimi e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

Nella contea del Suffolk, un prelato di dubbia moralità si suicida, spalancando, con tale atto sacrilego, le porte dell'inferno. A New York, durante una seduta spiritica, il suicidio del religioso viene visto in diretta dalla medium Mary Woodhouse. Sul caso intervengono un giornalista, un donna e uno psicanalista che, uniti, scopriranno come ostacolare gli emissari del male. Dopo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Autori di Cinema-H.P. Lovecraft

CALVAL di CALVAL

Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Forte del successo ottenuto con ZOMBI 2, Lucio Fulci ne gira una sorta di sequel apocrifo che inaugurerà la famosa "trilogia della morte". Ispirandosi alla narrativa Lovecraftiana (io parlerei più di scoppiazzatura) Fulci gira un horror sovrannaturale ricco di atmosfere oniriche e malsane, per nulla aiutate da una sceneggiatura assolutamente anonima (il solito Dardano Sacchetti) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2019
2019

A volte ritornano...

medusatouch di medusatouch

Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Piace91 di Piace91
8 stelle

A Dunwich, l'impiccagione di un prete apre le porte del mondo dei morti. Questa è una delle armi segrete del film: una trama ordinata, semplicissima e lineare che dà modo a Fulci di creare un mondo intero di orrore e angoscia. Il primo capitolo della trilogia della morte è un film molto diverso rispetto agli altri due, è un film che deve molto al periodo in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

LUCIO FULCI - LA TRILOGIA DELLA MORTE - CAPITOLO 1 Il suicidio di un prete impiccatosi ad un albero apre le porte della vita al regno dei morti, che invadono in tal modo le nostre esistenze impossessandosi dei corpi di coloro che sono appena trapassati. Questo viene intuito da una medium di New York nel cosrso di una seduta spiritica, durante la quale la donna ha un malore e poco dopo viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
9 stelle

"Paura nella città dei morti viventi" un film del 1980 di Lucio Fulci che, dopo aver diretto “Zombi 2”, da inizio alla cosiddetta "Trilogia della morte". Interpretato da Christopher George, Catriona MacColl, Janet Agren e Carlo De Mejo. “Dunwich, 1980: padre Thomas vaga nel cimitero e all'improvviso si impicca su un grosso albero. Nello stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  A New York si alternano storie di efferata violenza apparentemente ingiustificata: un prete si impicca liberando le anime dannate dei morti; una medium perde il controllo di una seduta spiritica e provoca delle tremende allucinazioni alla povera Mary (Catriona MacColl, immancabile); un indigente, esile vagabondo, anche lui in preda ad agghiaccianti visioni, si rifugia nel garage…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito