Il Grinch

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grinch

di LoSqualoSiciliano

Nel mondo di chi non so abitano i non so chi , si sta avvicinado il Natale e la annule giubilanza e la festa del Mastro allegro delle feste , proprio in questi festivi giorni la carina Cindy Lou cercherà di far capire alla gente che il Grinch è una bella persona e che il Natale non è solo balocchi e rostacchini , il Grinch sarà d'accordo ?

Il Grinch secondo il mio umile parere è una delle più belle storie natalizie americane insieme a quella dei tre fantasmi del Natale di cui sono stati fatti molti film sia normali che d'animazione , questo Grinch invece proviene dalla mente  Dr. Seuss che lo scrisse nel ormai lontano 1957 e questo si tratta anche del primo film basato da un suo libro " dove menziono Ortone e il mondo dei chi ed il Gatto con il cappello di cui sino stati realizati dei film" , mentre questo oltre ad essere ispirato dal libro è anche il sequel dell'episodio natalizio uscito negli USA nel 1966 "Il Grinch e la favola del Natale"  che potete guardare cercando su youtube , l'episodio ha una durata di 20 minuti .

Parlando di questa pellicola non sembra neanche un lavoro di Ron Howard a prima vista ma sembra più un lavoro alla Tim Burton con i suoi paesaggi strambi e cartonizzati ma mai del tutto cupi come è invece nello stile di Burton , quindi una via di mezzo    , mentre il protagonista principale è un eselarante Jim Carrey camufatto dal costume e dal trucco eccezionale realizzato sul suo viso che valse al film una candidatura ai premi Oscar del 2001 e che oltre a questo premio ebbe anche una candidatura per la miglior scenografia e i migliori costumi , qui Carrey dava una delle sue ultimissime ottime prove in un film commedia/comico e ancora non mi so spiegare il perchè , anche se più recentemente ha interpretato di nuovo il suo personaggio di Scemo e più scemo ma con risultati poco entusiasmanti a mio avviso ed io sono uno che ha adorato il primo lungometraggio insieme a quel bamboccione di Jeff Daniels .

Il Grinch sostanzialmente non è ne un eroe e nemmeno un anti eroe visto che la sua verso i natale è sempre stata dovuta a causa dei non so chi , che si facevano burla di lui per il suo buffo e peloso aspetto e a maggior ragione a causa del materialismo dovuto alla più grande festa che si festeggia nel nostro pianeta "Il Natale" e quindi lui per questo odia quel paffutto anziano che ricopre di doni tutti gli abitanti di Chi non so e di conseguenza i Non so chi , un film quindi che oltre a portarci una valida e sincera favola natalizia ci manda un messaggio chiaro e forte , ovvero che il Natale non è solo balocchi e deliziose leccornie ma la felicità stando accanto a chi vogliamo bene , magari cantando una canzone natalizia intorno ad un albero andato in cenere .

Le parti comiche sono visionabili dall'inizio alla fine , come per esempio le scene in cui Il Grinch da uno spiraglio di bontà "cosa che ha assolutamente ma messa in un angolo a marcire come le bucce di banana che lui stesso mangia" e che poi subito dopo fa dei piccoli scherzetti per domostrarsi invece cattivo , cosa che non è affato e poi infine c'è anche l'innocenza di questa bambina che non ha paura di uno che viene conisderato un mostro mangia bambichini e che vede in lui un Non so chi speciale e buono e in primis Il Mastro  allegro delle feste .

Una pellicola quindi che rispecchia molte delle verità del Natale e che ci fa assaporare una sana , emozionante e divertente favola Natalizia , Jim Carrey come già detto da un grande aiuto con la sua ottima interpretazione del Grinch che vive sul monte Grincioso insieme al suo fedele Max , la quale presenza ci fa capire ancor di più che quel coso peloso verde ha un cuore .

Uno dei classici Natalizi dagli inizi anni 2000 , un film diventato un Cult come la sua presentazione , che ci fa vedere quanto spirito natalizio può avere un fiocco di neve al suo interno , un film che vi straconsiglio per questa fredda e calda ricorrenza che sicuramente vi fara ingrandire il cuore di ben tre taglie .

Voto : 8.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!