Espandi menu
cerca

Criminali da strapazzo

Trama

Un improbabile team di piccoli aspiranti al crimine, guidati dal lavapiatti Ray, tenta il colpo grosso nel caveau di una banca. I "bad guys" affittano un vecchio ristorante, lo trasformano in una pasticceria che vende solo biscotti preparati dalla moglie di Ray, Frenchy, una manicure. In cantina, i quattro storditi membri della banda del buco scavano un tunnel. Gli affari del piano di sopra vanno benissimo, mentre nel sottosuolo, Ray, Tommy, Benny fanno solo pasticci, sfondano una tubatura, sbagliano direzione e finiscono in un negozio di vestiti.

Note

I primi quaranta minuti del film sono travolgenti e scoppiettanti. Battute, gag, cinema sonoro e cinema muto che si danno la mano affettuosamente, attenzione comica ai dettagli, ritmo sostenutissimo, cattiverie da manuale, passaggi di dialogo molto divertenti. La faccia invecchiata di Woody, insensibile al destino biologico che manda in pensione i comici con l'arrivo delle rughe più profonde, e quelle perfette, con le espressioni stonate, dei suoi magnifici complici animano lo schermo. Con l'arrivo della ricchezza esagerata e la necessità di prendere lezioni di vita da un mercante d'arte, interpretato da Hugh Grant, la sceneggiatura cambia improvvisamente marcia. Scompaiono i comprimari e l'intreccio, pur regalando la deliziosa sequenza del furto di una collana, si sfalda e si impigrisce in un kitsch con troppe calorie.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film squinternato decisamente brillante all'inizio, ma si perde la verve quando si diventa ricchi. Nel complesso carino e tranquillo. Comunque una delle migliori commedie viste, per merito, ma, soprattutto, per demerito dei concorrenti. 7.5

    commento di Brady
  • Woody sotto tono...

    leggi la recensione completa di siro17
  • Decisamente non e' un Film di Woody Allen da ricordare ... assai noioso ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Film leggero, veloce ed abbastanza divertente, ma sicuramente non al livello del miglior Allen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Allen ritorna al vecchio stile e centra il bersaglio,la commedia nei primi trenta minuti è molto divertente poi le cose cambiano ma rimane un film gradevole e mi sembra che non ci siano volgarità.

    commento di wang yu
  • VOTO : 7+. Un Allen leggero e disinvolto, storia semplice e divertente davvero, dal primo all'ultimo minuto. Risate a go go.

    commento di supadany
  • Il primo tempo ha un ritmo che non ha nulla da invidiare ne ad una puntata dei "Simpson", tantomeno al Woody del periodo comico. Nella seconda parte, quando c'è da tirare le somme della storia, s'impantana un pò.

    commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Molto carino questo nuovo film di Woody,digeribile anche per chi non lo sopporta molto.

    commento di principessasofia
  • PRIMI 35 MINUTI ALLA GRANDE, POI ALLEN CONFERMA DI INVECCHIARE MALE…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Allen è sempre il migliore e anche stavolta non si smentisce… attori perfetti e trama (con battute strabilianti annesse) che piace fin dal primo momento!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

29° film di Allen. Nettamente diviso in due parti: la prima è commedia pura, con una banda di rapinatori pasticcioni in stile I soliti ignoti (ma anche con qualche ricordo dell’Allen degli esordi, quello di Prendi i soldi e scappa); la seconda è una satira sui cafoni arricchiti. Nella prima si ride parecchio; nella seconda spariscono i personaggi minori dei componenti… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ga.s di ga.s
6 stelle

Come da più parti annunciato, Woody Allen abbandona certe sottigliezze delle sue trame (su tutte i riferimenti alla psicanalisi) per una commedia più schietta e divertente, ma anche più squinternata nel costruire quell’equilibrio che solitamente, nei suoi film, mostra maggior sicurezza. Criminali da strapazzo racconta di un imbranato furfantello che con la moglie e alcuni complici… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
4 stelle

appena la prima parte commedia e neanche tanto divertente finisce si cade nella noia e nei luoghi comuni,l'interesse cala drasticamente, sembra quasi che per un ora si cerchi solo di arrivare al finale facendo sempre lo stesso giro. cast non convincente non aiutato dalla storia. Allen veramente troppo vecchio per la parte. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Arduo e accidentato il cammino per giungere sul podio del capitalismo “perbene”. È il notevolissimo “Criminali da strapazzo”, tour de force divertente ma non frivolo, già lievemente vicino alla commedia di routine più che al velenoso, disincantato microcosmo alleniano. Indovinatissima la scelta dell’intero cast, con una Tracey Ullman sugli scudi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Marzo > Giugno 2022

LorismaL di LorismaL

In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi. Serie TV concluse: - 1a Incastrati; - 1a Manhunt: Unabomber; - 1a Ozark; - 1a When they see us; - 1a+2a+3a RIverdale; - 2a Doc; - 2a Guida astrologica per…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film comico. Con i mezzi della commedia pura, una delle opere più democratiche di Allen. Il quale, nella sua parte, fa mostra di non volersi fidare di chi, agli occhi della società, è affermato, che spesso si rivela falso, e persino ladro (tanto il mercante d’arte colto, opportunista e parassita, quanto l’investitore finanziario). E d’altro…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

Bruttissimo film di Woody Allen. Una storiella tanto banale che non bastano l’ironia e il cinismo di Woody che qui restano schiacciati in una sceneggiatura mediocre. Purtroppo il gioco degli equivoci stavolta non funziona e le battute scarseggiano. Così si susseguono un po’ passivamente le peripezie di questa banda di squattrinati, fra i quali il personaggio di Woody (le cui…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 29 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Cercando di rapinare una banca attraverso un tunnel, Ray, sua moglie e la sua banda decidono di aprire un negozio di biscotti come copertura. A sorpresa il negozio fa successo e diventano tutti ricchi, ma proprio il denaro farà vacillare la relazione tra Ray e la moglie Frances. Il film di Allen vive di doppia natura: la prima parte è esilarante, piena di battute e gag che lasciano senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito