Un detective. Macchie di belletto

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un detective. Macchie di belletto

di Corinzio

Poliziesco? Non direi anche se la storia inizia come un tipico poliziesco con un delitto da risolvere. Il protagonista è un poliziotto, un commissario, ma conduce le indagini quasi sempre aldifuori del suo ruolo istituzionale e rivela la sua identità nei momenti in cui è costretto ad essere più coercitivo.

Agisce sempre in parallelo, ma quasi mai collaborando con il suo collega (Renzo Palmer). Non è certo un modello da imitare, perchè sottopone a ricatto più o meno velato tutti coloro che incontra, approfittando del suo status di funzionario di polizia. E' l'elemento più interessante del film, un antieroe dai principi morali quanto meno discutibili, dove nemmeno il finale toglierà il dubbio di una sua avvenuta redenzione.

Non mi sento di classificarlo nemmeno fra i gialli all'italiana perchè non ha nè la visionarietà di un Bava, nè la morbosità di un Lenzi e meno ancora anticipa la svolta argentiana. Un detective in effetti è un prodotto anomalo per quel periodo, proprio per la sua ricerca nella classicità del noir, almeno per quanto riguarda il panorama del cinema italiano.

Detective, dark lady, vittime e carnefici di ricatti ed estorsioni, radiografia di una decadenza borghese e di un'oblio giovanile. In effetti ha una trama molto complessa, che tende a sviare e creare false piste, ma i personaggi sono ben delineati e tecnicamente la confezione è molto elegante. A chi piace il noir un titolo italiano da recuperare.