Espandi menu
cerca

Trama

C'è qualcosa di più terrificante di una casa stregata o di una foresta isolata: un collegio. Simbolo di elitarismo, il collegio è dove arriva Camille Meadows, il cui ingresso è stato reso possibile dalla morte di un'altra studentessa. Le cose per lei si complicano dopo che una seduta spiritica sembra innescare una serie di sparizioni.

Approfondimento

SEANCE - PICCOLI OMICIDI TRA AMICHE: IL FANTASMA DEL COLLEGE

Diretto e sceneggiato da Simon Barrett, Seance - Piccoli omicidi tra amiche racconta come alla prestigiosa Edelvine Academy, un prestigioso collegio per ragazze, sei amiche si cimentino per scherzo a tarda notte in un rito teso a evocare lo spirito di un'ex studentessa morta, che si dice infesti i corridoi con la sua presenza. Prima del mattino, una delle ragazze muore lasciando le altre a chiedersi cosa possono aver risvegliato. Poco dopo, nella scuola arriva una nuova studentessa, Camille Meadows, a cui viene assegnato il posto letto della ragazza deceduta. Camille si ritrova sin da subito in contrasto con le amiche della morta e un alterco nella sala studi porta tutte in punizione nell'antica biblioteca dell'istituto. All'interno della biblioteca, le ragazze si cimentano in una seduta spiritica che ben presto prende una piega inattesa per via di macabri messaggi secondo cui lo spirito evocato ha intenzione di ucciderle tutte. In un primo momento, l'avvertimento viene preso sotto gamba ma, quando cominciano a scomparire una dietro l'altra, le sopravvissute cercano di capire cosa sta realmente accadendo. Nel frattempo, Camille conduce un'indagine in solitaria che la porta a chiedersi se sono davvero prese di mira da uno spirito malvagio o da qualcosa di molto più sinistro.

Con la direzione della fotografia di Karim Hussain, le scenografie di Mars Feehery, i costumi di Leslie Kavanagh e le musiche di Tobias Vethake, Seance - Piccoli omicidi tra amiche nasce dal desiderio del regista di cimentarsi con un horror con protagoniste delle adolescenti. "Dopo aver firmato come sceneggiatore You're NextThe Guest, due horror molto specifici, avevo voglia di cimentarmi con un film dell'orrore con protagoniste delle adolescenti che fosse in un primo luogo un teso giallo. Sono convinto che i migliori film dell'orrore nascano dai gialli. Con Seance - Piccoli omicidi tra amiche, ho voluto rendere omaggio ai racconti di Nancy Drew, pilastri della cultura adolescenziale degli anni Novanta, ma anche a titoli come Scream e i classici gialli à la Profondo rossoCosa avete fatto a Solange?. Il mio obiettivo era dunque quello di mischiare orrore e giallo senza dimenticare l'elemento soprannaturale: non dimentichiamo come spesso le storie di fantasmi comportino omicidi e misteri da risolvere. Inoltre, ho voluto anche che il film affrontasse molte delle ansie con cui gli adolescenti si confrontano oggi".

Il cast

A dirigere Seance - Piccoli omicidi tra amiche è Simon Barrett, sceneggiatore e regista statunitense. Noto per aver scritto horror come Blair Witch, You're Next e The Guest, è al suo primo film da regista. Protagonista principale di Seance - Piccoli omicidi tra amiche nei panni di Camille è Suki Waterhouse,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Più o meno tutto come ci si può aspettare da questi film horror per ragazzi... Ma alla fine neanche così male con l'aggiunta di qualche scena splatter apprezzabile

    commento di Spadamik
  • Fiacchissima ghost-story fasulla fin troppo derivativa.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

simonebulleri di simonebulleri
4 stelle

Un macabro scherzo nel prestigioso (ma tossico) college femminile Edelvine finisce in tragedia. Qualche tempo dopo, arriva una misteriosa ragazza che sembra avere più di una parentela con gli orrendi misfatti perpetrati. Il film è un caotico pastiche di slasher, splatter e ghost movie. La prima mezz'ora regge, nonostante sia farcita di jumpscare abbastanza vieti per quanto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
4 stelle

Un macabro scherzo nel prestigioso (ma tossico) college femminile Edelvine finisce in tragedia. Qualche tempo dopo, arriva una misteriosa ragazza che sembra avere più di una parentela con gli orrendi misfatti perpetrati. Il film è un caotico pastiche di slasher, splatter e ghost movie. La prima mezz'ora regge, nonostante sia farcita di jumpscare abbastanza vieti per quanto…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 21 febbraio 2022
locandina
Foto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito