Espandi menu
cerca

Trama

Ulisse lascia sua moglie Penelope ed il suo bambino per prendere parte all'assedio di Troia. La città resiste stoicamente all'assedio e non può essere presa con la forza, tanto che l'esercito assediante va gradualmente perdendosi d'animo. Ulisse escogita un ingegnoso sistema e riesce a penetrare in città con il suo esercito nascosto all'interno di un cavallo di legno. Troia viene così conquistata; Ulisse si vanta del fatto che la caduta di Troia non è opera degli Dei ma il risultato della sua astuzia e il furioso Poseidone, dio del mare, decide di punirlo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Passabile riduzione televisiva del poema omerico.

    commento di Leo Maltin
  • Purtroppo non è un film che mi entusiasmato,qualche momento da salvare, l'incontro con il mostro con varie teste,e il finale.quando Ulisse giunge a Itaca.voto 5

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

tonypolster di tonypolster
4 stelle

Questa versione dell'Odissea sfiora il ridicolo, anzi più volte lo centra. Assante fa un Ulisse gigionesco, in bilico fra l'avventuriero e il dongiovanni, Eolo appare come un vecchietto curioso, Polifemo è davvero brutto e sembra un ragazzone svantaggiato dalla sorte, tanto da fare quasi pena; Irene Papas è qui la brutta copia di quella superba dello sceneggiato televisivo trasmesso dalla… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FBZ di FBZ
6 stelle

The Odyssey si guarda tutto di un fiato per oltre due ore, sebbene l'avventura di Ulisse sia nota a tutti. Un cast internazionale riesce quindi a rendere pienamente godibile e interessante questa celeberrima vicenda. Nulla di troppo ardito, ma un compito impegnativo per l'ampiezza portato a termine con perfetta correttezza. E poi diciamocelo, dove lo troviamo un altro sceneggiatore brillante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2016
2016
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 16 marzo 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 21 aprile 2013 su Italia 1
2012
2012
Trasmesso il 26 febbraio 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

tonypolster di tonypolster
4 stelle

Questa versione dell'Odissea sfiora il ridicolo, anzi più volte lo centra. Assante fa un Ulisse gigionesco, in bilico fra l'avventuriero e il dongiovanni, Eolo appare come un vecchietto curioso, Polifemo è davvero brutto e sembra un ragazzone svantaggiato dalla sorte, tanto da fare quasi pena; Irene Papas è qui la brutta copia di quella superba dello sceneggiato televisivo trasmesso dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2011 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2011 su Italia 1
2009
2009

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Film di oltre '170 trasmesso da Italia 1 in '143. E' dificile dare un giudizio su un'opera ridotta (VIZIO FREQUNTE su tutte le emittenti televisive). La storia è nota e si gode di più rileggendo il poema. La visione avrebbe dovuto riempire eventuali lacune visive non adeguatamente formatesi durante la lettura. Questo non avviene. Già l'inizio presenta personaggi maturi che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Versione ad usum delphini dell’ODISSEA, realizzata in forma di megaproduzione internazionale, per i ragazzini e forse per il pubblico americano. Assante e la Scacchi sono troppo vecchi all’inizio del film e, nonostante i grandi effetti speciali, cambiano troppo poco nel corso della vicenda. Ad aggravare la situazione, ci si mette il doppiaggio italiano (chissà come funzionava…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 settembre 2009 su Italia 1

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 28 settembre 2008 su Italia 1
2007
2007

io canto me stesso

lucaskiesling di lucaskiesling

e non temo nessuno, nè pretendo che la mia sia la sola verità. evidentemente certuni sì. a ciascuno l'ardire di tradire la propria coscienza, unico vero peccato.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 agosto 2007 su Italia 1

Recensione

FBZ di FBZ
6 stelle

The Odyssey si guarda tutto di un fiato per oltre due ore, sebbene l'avventura di Ulisse sia nota a tutti. Un cast internazionale riesce quindi a rendere pienamente godibile e interessante questa celeberrima vicenda. Nulla di troppo ardito, ma un compito impegnativo per l'ampiezza portato a termine con perfetta correttezza. E poi diciamocelo, dove lo troviamo un altro sceneggiatore brillante…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito