Espandi menu
cerca
Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1

Regia di Christopher McQuarrie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1

di emil
8 stelle

È una partita a scacchi "Dead Reckoning", un gioco di identità perdute e ritrovate fra nuovi e vecchi personaggi della saga.

Questa volta si combatte contro un intelligenza artificiale, un entità che non ha identità, manipolatrice, capace praticamente di prevedere il futuro partendo dalla mistificazione delle immagini e della verità. Ecco perché i protagonisti si chiedono continuamente: " Cos'è la chiave? Dov'è ? Chi è il mandante? Chi la possiede? Cosa apre? ". Domande a cui dare risposta non è facile, quando non sai bene contro cosa combatti.

 

Al settimo episodio, la saga si interroga su dove siamo finiti, sbalzati in un mondo che fa della tecnologia più la propria croce che delizia, tallone di Achille di un umanità avida e annaspante, e vittima di se stessa, destabilizzata da un digitale oramai prevedibile e quindi obsoleto, che via via lungo il film deve cedere il posto all'analogico, se si vuole sopravvivere.

Ethan Hunt allora è l'ultimo dei romantici, uno che gioca solo alle proprie regole, uno per cui la propria vita "vale sempre meno della tua".

163 minuti sono tanti, MacQuarrie impiega un po' di più per fare decollare il film, che poi scorre via in un baleno. Magnifiche le parentesi a Roma ( un inseguimento che distrugge ogni cosa) e a Venezia ( i duelli nel vicolo e sul ponte), così come tutto l'epilogo fra le Alpi austriache sul treno in corsa.

L'impressione che la saga abbia perso un po' di freschezza c'è, ma il giudizio definitivo è rimandato a parte 2. Comunque un must per i fan dell'action. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati