Espandi menu
cerca

Trama

In una stazione ancora lontana dall'Avana, un pullman, tanto per cambiare, si rompe. Le persone che da ore lo attendevano, sono costrette a "rilassarsi", perché chissà quando arriverà il pezzo di ricambio. L'occasione, tuttavia, viene sfruttata dai malcapitati per conoscere e per conoscersi, per tentare di convincere una donna a lasciare il fidanzato per caso e darsi all'amore vero, per rubare scatolette di carne con la classica truffa del non vedente che vede più di ogni altro e di chiunque.

Note

Una situazione limite che si trasforma in chiara merafora di un paese in difficoltà e comunque aiutato da uno spirito di gruppo che, almeno nel mondo occidentale, è oggi irrintracciabile. La fortuna di questa pellicola fragile come un trasporto di cristalli ma tenera e onestissima, è data proprio dal suo orgoglio cubano; non cede mai alla critica superficiale e si affida al sogno, come traslato di una condizione complicata, ma pervasa di simpatici e "antimoderni" lati positivi. Dedicato al compianto Tomas Gutiérrez Alea, compagno di regia di Tabío per "Fragole e cioccolato" e "Guantanamera".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

A Cuba, in una stazione per autobus, un gruppo di gente è in attesa per prenderne uno, chi per Santiago chi per L'Avana: si fa la conoscenza di un piccolo gruppo di persone, tra cui spiccano Emilio (Vladimir Cruz), che si sente attratto dalla bella Jacqueline (Tahimi Alvariño), che di lì a poco dovrà convolare a nozze col fidanzato, e Rolando (Jorge… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

A Cuba, in una stazione per autobus, un gruppo di gente è in attesa per prenderne uno, chi per Santiago chi per L'Avana: si fa la conoscenza di un piccolo gruppo di persone, tra cui spiccano Emilio (Vladimir Cruz), che si sente attratto dalla bella Jacqueline (Tahimi Alvariño), che di lì a poco dovrà convolare a nozze col fidanzato, e Rolando (Jorge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2016
2016

Caccia al film #1

Heisenberg di Heisenberg

Questa playlist è un esperimento che voglio provare a fare in questa uggiosa (almeno sui monti dove abito io) domenica, in cui si celebra il lavoro e i lavoratori; è una sorta di indovinello, sciarada,…

leggi tutto
2011
2011

Aspettando...

panflo di panflo

"""""""""""Pedro Pedreiro è pensoso e aspetta il tram domani forse dovrà aspettare ancor per il bene di chi, il bene di chi è senza un soldo Pedro Pedreiro aspetta anche l'amore sta aspettando…

leggi tutto
2010
2010

Elenco

Dying Theatre di Dying Theatre

Pare sia la moda del momento... dunque cimentiamoci ! (e chissà che non si possa usare tale strumento pure per affermare qualcosa che vada un centimetro Oltre il "siamo tutti uguali, pari diritti, uccidere…

leggi tutto

Recensione

faumes di faumes
8 stelle

Quando sembra che il film abbia preso un taglio non realistico, si scopre che in effetti non poteva essere vero. Il terminal diventa la metafora di un'isola dove la gente è bloccata (dal "bloqueo"), vorrebbe scappare, oppure dipingerla a colori e desiderare, sognare di restare e di rendere tutto più bello, con quella solidarietà che nasce nelle situazioni difficili. I…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2007
2007

LATINOAMERICANO

carlos brigante di carlos brigante

Il Sud America, il centro America e i Caraibi mi affascinano, così come la loro gente e i loro luoghi. Così ho inserito qualche film di quelle parti, sempre senza starci troppo a pensare sù.... A ver esas peliculas!

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 19 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2006 su Rai Movie
2005
2005

Poveri ma belli

quarantasette di quarantasette

uno sguardo affettuoso a film i cui budget complessivi riescono forse a pagare una sequenza di un qualsiasi blockbuster. D'altra parte ci vogliono almeno tre blockbusters per trovare la profondità di contenuti…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

E' verosimilmente fattibile solamente nell’ideale repubblica dell'utopia il miracolo della conversione di un mondo arido e prosciugato del più infinitesimale rigurgito di fantasia in un paradigmatico microcosmo a misura d’uomo, fatto di creatività, immaginazione, inventiva e soprattutto voglia di guardare il mondo più con gli occhi del sentimento che con quelli della ragione. E’ quanto…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

alby di alby
6 stelle

film piacevole, anche se povero e semplice. Gli Attori non eccellono per bravura, ma sono protagonisti di una vicenda comunque ben raccontata e soprattutto portatrice di speranza. ps: oltre agli attori in questo film lasciano a desiderare anche i doppiatori italiani

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
2002
2002

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist

La carne e il sogno...

hejar78 di hejar78

Non c'è niente che ci riguardi che non passi, prima, sotto la nostra pelle, che non salga su per le vene... niente nemmeno il sogno:ci resta sulle labbra al risveglio, nessuno può dire che non lo si sia vissuto…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rosebud di rosebud
8 stelle

Cuba. Una minuscola e malandata stazione di bus in una assolata landa. L'unico e disastrato pulman si guasta e non c'è modo di ripararlo. I molti passeggeri si scoraggiano nella lunga ed estenuante attesa. L'Avana e Santiago sembrano irraggiungibili. Emilio, giovane ingegnere che vuol partire, lancia una proposta folle: cerchiamo di riparare l'automezzo. Parte una gara di solidarietà e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito