Espandi menu
cerca

Scordato

play

Regia di Rocco Papaleo

Con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 11:50
VEDI TUTTI (7)

Trama

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un'affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura "emotiva" e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L'insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l'uomo solitario e "contratto" che è diventato. 

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Certo, Papaleo non è un regista ma allora perché insistere? Giorgia fa Giorgia, senza lode, s'intende, e la sgradevolezza finale del suo personaggio non è giustificata dal testo; l'ingombrante accompagnamento onirico risulta stufare alla fine; la colonna sonora fuori luogo; la storia forzata. E, per finire, il mal di schiena è una trovata puerile..

    commento di maurri 63
  • Papaleo alla ricerca del tempo perduto ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Piacevole film di Papaleo, riflessivo e intimista. Brava Giorgia al suo esordio come attrice.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Noioso.

    commento di gruvieraz
  • La storia seppur non nuova avrebbe anche un suo perché ma Rocco Papaleo non ha la personalità per portare avanti un film dal taglio intimista. Manca di empatia, di profondità e di originalità. Decisamente dimenticabile!

    commento di Brunoarceri
  • "Scordato" conferma l'attitudine del Papaleo regista a praticare un cinema dove la passione per ciò che si fa emerge in tutta evidenza. Mi è piaciuta la caratterizzazione emotiva di Orlando. Meno alcune intromissioni "visionarie" che finiscono per apparire troppo didascaliche. Un film comunque gradevole che si lascia guardare con soave leggerezza.

    commento di Peppe Comune
  • Papaleo ci mette sempre il cuore e lo fa con sincerità e mai con studiata piaggeria.

    commento di mafara
  • Ottimo film, certo non un capolavoro, ma gentile, delicato, abbastanza profondo nella leggerezza, con qualche piccola ingenuità banale ma perdonabile. Si fa vedere in modo molto scorrevole. Idea centrale debitrice dell'armadillo di Zero Calcare

    commento di Micliuz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Orlando, alias rocco Papaleo, è un mite accordatore di pianoforti, uomo tranquillo e abitudinario, a sessant'anni ogni mattina si alza sempre alla stessa ora,  fuma erba per dare sollievo alla sua schiena dolorante, ha sempre al suo fianco il suo alter ego, ossia il ragazzo che è stato, con il quale  scambia continui pareri, in un simpatico e costante battibecco. Da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Orlando (Papaleo) è un accordatore di pianoforti che da parecchio tempo soffre di dolori alla schiena. Accidentalmente incontra una osteopata (la cantante Giorgia, qui al suo esordio sul grande schermo) che scorge nel suo dolore un'origine psicosomatica legata al passato. Per questo, chiede a Orlando di portarle una foto che l'uomo, in compagnia del suo doppio di quando aveva vent'anni… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un attempato accordatore di pianoforti vive in maniera malinconicamente anaffettiva finchè un' estroversa fisioterapista non lo smuove ..... Una pellicola che non ti aspetti da un comico come Rocco Papaleo : sembra quasi una miscela tra un' autoanalisi ed un' autobiografia , che affonda come sempre le sue radici nella natia Basilicata . Infatti la cosa più strana del film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Orlando, alias rocco Papaleo, è un mite accordatore di pianoforti, uomo tranquillo e abitudinario, a sessant'anni ogni mattina si alza sempre alla stessa ora,  fuma erba per dare sollievo alla sua schiena dolorante, ha sempre al suo fianco il suo alter ego, ossia il ragazzo che è stato, con il quale  scambia continui pareri, in un simpatico e costante battibecco. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Orlando Bevilacqua compie sessant'anni e inevitabilmente si ritrova a tirare le somme della sua esistenza. I risultati non sono confortanti: lavoro a parte – fa l'accordatore di pianoforti – non ha granché a cui aggrapparsi e soprattutto è tormentato dal mal di schiena. È così che si rivolge a una simpatica fisioterapista, Olga, che lo convince a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Orlando (Papaleo) è un accordatore di pianoforti che da parecchio tempo soffre di dolori alla schiena. Accidentalmente incontra una osteopata (la cantante Giorgia, qui al suo esordio sul grande schermo) che scorge nel suo dolore un'origine psicosomatica legata al passato. Per questo, chiede a Orlando di portarle una foto che l'uomo, in compagnia del suo doppio di quando aveva vent'anni…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 aprile 2023
Rocco Papaleo, Giorgia
Foto
locandina
Foto
Rocco Papaleo, Giorgia
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito