Espandi menu
cerca

Trama

Docufiction che che ripercorre la storia esemplare di Arnoldo Mondadori, il pioniere dell'industria editoriale italiana, un "self made man", figlio di un ciabattino di Ostiglia, che con la sua straordinaria visione imprenditoriale creò una delle più importanti industrie culturali d'Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. Intrecciando narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, tra cui il nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Mondadori che ha contribuito  allo sviluppo del progetto, la docu-fiction esplora la grande storia imprenditoriale ed umana di Arnoldo Mondadori concentrandosi in particolare sul rapporto con Alberto Mondadori,  il figlio primogenito, destinato a continuare l’inarrestabile ascesa della casa editrice nell’empireo dell'editoria mondiale. Una storia che si intreccia inevitabilmente con le vicende dell'intero Paese, coprendo un arco narrativo che parte dall’infanzia di Mondadori nell’ultimo decennio dell'Ottocento passando per il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale fino agli anni della ricostruzione e del boom economico, che segnano anche la consacrazione della casa editrice alla Storia, con la creazione nel 1965 degli Oscar Mondadori, la collana di libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenterà una vera e propria rivoluzione nel mercato editoriale italiano, rendendo la lettura accessibile a tutti. 

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante ma lento e molto celebrativo

    commento di Artemisia1593
  • Film Biografico fatto anche bene ma vagamente stancante in qualche punto.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
1 stelle

La traiettoria di Arnoldo Mondadori, un vero self-made-man all’italiana, partito da condizioni umilissime nel mantovano e destinato a diventare uno dei giganti dell’editoria nazionale. La Rai confeziona una docufiction tanto didascalica quanto imbarazzante, un santino con attori irricevibili (Placido compreso) che offre il destro alla critica più spietata. leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

La storia esemplare di Arnoldo Mondadori, nato in una famiglia poverissima di un paesino nel mantovano alla fine del diciannovesimo secolo, e destinato a diventare uno dei principali protagonisti dell'industria culturale del Novecento italiano con la sua casa editrice. Ostinazione, idee risolutive, incontri fortunati: l'ascesa della Arnoldo Mondadori Editore fu inarrestabile e contribuì… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Rai Premium
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La storia esemplare di Arnoldo Mondadori, nato in una famiglia poverissima di un paesino nel mantovano alla fine del diciannovesimo secolo, e destinato a diventare uno dei principali protagonisti dell'industria culturale del Novecento italiano con la sua casa editrice. Ostinazione, idee risolutive, incontri fortunati: l'ascesa della Arnoldo Mondadori Editore fu inarrestabile e contribuì…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

La traiettoria di Arnoldo Mondadori, un vero self-made-man all’italiana, partito da condizioni umilissime nel mantovano e destinato a diventare uno dei giganti dell’editoria nazionale. La Rai confeziona una docufiction tanto didascalica quanto imbarazzante, un santino con attori irricevibili (Placido compreso) che offre il destro alla critica più spietata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Francesco Miccichè, Michele Placido, Stefano Skalkotos
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito