Espandi menu
cerca
Decadence

Regia di Andrew Blake vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Decadence

di undying
7 stelle

Andrew Blake gira a Venezia, la città più bella al mondo. E non poteva non scegliere un cast femminile adeguato...

 

locandina

Decadence (2000): locandina

 

Con Decadence Andrew Blake realizza un erotico come sempre privo di trama ma ricco di immagini provocatorie, lussuriose e affascinanti. Ambientato a Venezia, Decadence è interpretato da Anita Blond e presenta nuove e sensuali attrici tipo Chelsea Blue, Sophie Evans e la bellezza, tutta al naturale, Zdenka.

 

20210903-222549

Decadence: Sophie Evans 

 

Un flusso ininterrotto di bellezza scorre sullo schermo durante questa rappresentazione "estatica" costruita senza alcun senso logico (non sempre questo è un difetto) da Andrew Blake. Una rappresentazione dove dominano incontrastate ragazze in lingerie, con corsetti, stivali al ginocchio, minigonne e intimo in latex. Ad Andrew Blake, che ancora una volta realizza un lungometraggio privo di parole e dialoghi, come sempre non interessa raccontare una storia. O meglio: racconta la stessa storia, quella della perfezione estetica, del fascino che sprigionano ragazze poco più che ventenni, nel pieno della forma fisica e in totale emancipazione sessuale. E, dato che la selezione femminile offre uno dei migliori cast di sempre in fatto di fascino ed erotismo, Blake nel raccontare la stessa e sempre eterna vicenda delle attrazioni sessuali (senza discriminazione, intese anche come tra sole donne) sceglie la più bella location al mondo: Venezia. Non si fa però distrarre dalla città lagunare, che ritrae solo per breve tempo all'inizio mentre Anita Blonde cammina per strada e saltuariamente in seguito per qualche scena lesbo su una gondola.

 

20210903-222702

Decadence: Sophie Evans 

 

Decadence è il classico (irrazionale, ovvero privo di sceneggiatura) inno audiovisivo del regista riservato esclusivamente all'universo donna, sublime creatura qui rappresentata sottoforma di Dea per quanto inarrivabile: sia quando regna sovrana "Lesbo" (per la maggior parte del film), sia nelle poche scene etero, con momenti di penetrazione che coinvolgono unicamente l'attraente Sophie Evans. Oltre alle due pornostars citate, non passa inosservata Zdenka Podkapova (nata nell'ex Cecoslovacchia, il 1977), campionessa sportiva della squadra nazionale ceca e già, al tempo delle riprese di Decadence, coniglietta di "Penthouse".

 

zdenka-podkapova-lesbi-smotret-2

La Penthouse-pet Zdenka Podkapova

 

Nelle spire di Saffo, oltre ad Anita Blonde e Zdenka, restano imbrigliare anche Dita Von Teese e Draghixa, attrici in scena in rapporti omosex anche assieme a tre/quattro partners contemporaneamente.

Decadence ha senso per quanto graziose sono le modelle che animano le sequenze del tutto esplicite, con dettagli sovrabbondanti di fighe sollecitate da dita, lingue, labbra o (eccezionalmente) membri. Andrew Blake anche in questa occasione, nel pieno rispetto d'una filmografia d'autore, realizza ottime sequenze con inserti occasionali in bianco e nero. Ma sbaglia del tutto il montaggio, mai focalizzato su una sequenza per un tempo adeguato, quanto costantemente di passaggio tra uno sketch e l'altro. Anche la colonna sonora - fondamentale mancando qualunque tipo di voce - appare del tutto sperimentale e stranamente, trascorsa mezz'ora, monotona e ripetitiva. Ciò non toglie che Decadence rimanga un hard superiore allo standard, nel quale il sesso viene rappresentato come potente, suggestivo e appagante momento di gioia. Non è peccato esplorarne le infinite combinazioni ed è soprattutto bello (cosa non sempre scontata) quando viene espresso in tutto il suo potenziale dalle azioni di corpi femminili delicati, incantevoli, giovani e perfetti. 

 

20210903-222647

Decadence: Anita Blonde

 

"A certa bellezza non puoi reagire. Ti incanta la pelle.
Ti crea spazi tra gli occhi. Ti fa luce limpida nel cuore.
"
(Fabrizio Caramagna)

 

N.B.: il seguente video è riservato solo ed esclusivamente a un pubblico adulto 

Trailer 

 

F.P. 03/09/2021 - Durata: 86'30"

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati