Bella, ricca, perversa

Regia di Ji Bourg Jime vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bella, ricca, perversa

di undying

Indefinibile, per genesi e autore ignoto, hard costituito da materiali di diversa provenienza. La maggior parte del girato probabilmente è stato realizzato in Brasile. Gli inserti vedono invece in azione attori americani. Una voce narrante tenta inutilmente di dare un senso all'incongruenza generale, dovuta all'operazione di riciclaggio.

Bella, ricca, perversa (1983): locandina

"Madame Tiso" gestisce una casa di piacere molto particolare, dato che le ragazze che la animano anziché farsi pagare possono accedere come clienti, solo dopo aver aderito versando in moneta una quota di ammissione. L'accesso al bordello permette loro di sfogare, in maniera terapeutica, ogni tipo di desiderio sessuale. Cassandra, Lisetta, Guendalina e Giovanna (Marilyn du Pré) sono solo alcune delle ospiti disposte a versare 2000 dollari al mese, trascorso il quale verranno sottoposte a un esame di prova che, se positivo, permetterà loro di entrare a far parte definitivamente del bordello. Il reale gestore, Domino, invita Giovanna a una festa per poi abusarne. Da quel momento la ragazza sperimenta sogni angoscianti, nei quali immagini di messe nere e donne dominanti turbano i suoi pensieri.

"Vi svelerò i segreti e le storie di alcune ragazze che sono ospiti del più raffinato e depravato bordello del Nord America. La maggior parte di loro proviene da famiglia molto in vista, sotto falso nome si presentano come cover-girls potendo dare libero sfogo alla loro innata libidine. Non percepiscono alcun compenso, anzi sono loro a pagare una quota altissima di duemila dollari al mese. Le regole della casa sono rigidissime: Tiso, la direttrice, le fa rispettare con molta severità. Per quanto riguarda la quota, le affiliate la pagano volentieri poiché i clienti che frequentano la casa danno loro modo di sfogare tutto l'eros che hanno in corpo. Ma ecco la nostra prima ragazza: il suo nome di battaglia è Cassandra - in realtà è la moglie di un uomo politico molto importante. Cassandra è senza fine, ed è una vera divoratrice di cazzi..."

(Voce narrante, incipit)

"Chi viene qui deve dare tutto per non avere mai niente in cambio, intesi?"

(Il benvenuto a Giovanna, da parte di Madame Tiso)

Screenshot-20210924-225230-Chrome

Bella, ricca, perversa: Marilyn du Pré

Joe D'Amato, Jesús Franco e Bruno Mattei, sono alcuni dei più celebri maestri del riciclo audiovisivo, in grado cioè di assemblare film con materiali eterogenei, di diversa fonte e spesso di scarsa qualità. Anche in America, a differenza di quel che si potrebbe pensare, qualcuno ha operato con la stessa filosofia, che è poi quella che dovrebbe fruttare agli autori "soldi sporchi, in fretta e subito". Ji Bourg Jime è ovviamente un nome fittizio, che cela la reale identità del regista di questo patchwork incoerente, tenuto assieme da una voce femminile (fuori schermo) narrante per quasi tutta la durata del film. I titoli di coda della versione originale (Object of desire), riportano come data di copyright il 1979. Per anni gli esperti del settore hanno tentato di ricostruire l'anagrafica di questo hard, inutilmente. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che si tratti di un film francese, altri addirittura italiano ma sembrerebbe invece che il materiale primario arrivi (chissà in che maniera e perché) dal Brasile. È evidente che si tratta di un film datato, sul quale sono stati aggiunti inserti che stonano tra loro per differenza di qualità video e per essere del tutto estranei al materiale originale. Inserti girati da pornostars americane (Juliet Anderson ad esempio interpreta la madre del fidanzato di Giovanna; Mai Lin è una delle professioniste che si esibisce all'aperto e così via).

Screenshot-20210924-225313-Chrome

Bella, ricca, perversa: Juliet Anderson

Al mistero, probabilmente irrisolvibile, sulla vera mano artefice dell'assemblaggio si aggiunge quello dell'edizione italiana, dato che stando al doppiaggio il film è circolato a suo tempo (nei primi anni Ottanta) anche nelle nostre sale, ma con quale titolo è e resta un enigma. Come Bella, ricca, perversa (riferito - impropriamente - al personaggio di Giovanna) è apparso nelle edicole in VHS (e successivamente DVD) per conto della Corsica srl (ossia "Shendene & Moizzi", applicata in campo hard) nel 1999. Titolo assegnato appositamente per tale specifica e unica (in Italia) edizione home video. Dopo questa lunga premessa resta poco da aggiungere, vista la bassa qualità delle riprese (anche quelle girate ex novo), lo squallore dei set e in genere data la presenza di scene porno girate senza alcuna grazia. Il commento della voce narrante non risparmia volgarità, nell'inutile tentativo di rendere eccitante un film privo di anima, pensato e montato senza sentimento, accostabile a una raggelante rappresentazione di cinica osservazione medico-anatomica, con telecamera fissa deputata a riprendere corpi nudi, poco aggraziati, in posizioni più o meno acrobatiche. Gli autori del booklet che accompagna la citata edizione home video si lanciano in azzardate e fantasiose comparazioni, ossia accostando Bella, ricca, perversa ad alcune sequenze presenti in Behind the green door, The devil in Miss Jones, Odissea sessuale, The story of Joanna e The punishment of Anne. È però da notare come la quotazione del dvd in questione, in virtù della sua rarità, sia stimata attualmente attorno agli 80 €, nonostante si tratti di una versione di bassa qualità audio/video e non integrale, cut di quasi sei minuti.

Screenshot-20210924-225141-Chrome

Bella, ricca, perversa: Mai Lin

Citazione

"Voglio narrarvi la storia di Lisetta, una delle nostre più brave ragazze. Il buffo è che Lisetta non era venuta qui come tutte le altre, ma semplicemente per fare la donna di servizio. Un giorno, mentre era a spazzare un corridoio, uno dei nostri clienti più allupati, senza pensarci due volte - credendo fosse una novità della casa - le si avvicinò... e glielo mise nel culo di prepotenza. Lisetta capì subito che c'era di meglio che lavare i pavimenti. La casa perse una cameriera, ma trovò una grossa mignotta."

(Voce narrante)

Screenshot-20210924-230122-Chrome

Bella, ricca, perversa: scena

20210925-002507

Edizione italiana di Object of desire come Bella, ricca, perversa (VHS Corsica srl, 1999)

"È quasi impossibile conciliare le esigenze dell’istinto sessuale con quelle della civiltà."
(Sigmund Freud)

F.P. 24/09/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 73'18") e in lingua inglese (durata: 79'40")