Espandi menu
cerca

Querido Fidel

play

Regia di Viviana Calò

Con Valentina Acca, Gianfelice Imparato, Ninni Bruschetta, Jhon Narváez, Marco Mario de Notaris, Antonella Stefanucci, Agamenon Quintero... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Emidio, un socialista tanto appassionato da aver trasformato casa sua in una roccaforte del socialismo reale, scrive a Fidel Castro regolari rapporti sul suo esperimento e riceve sempre una puntuale risposta. In famiglia la moglie Elena e la nipotina Celia appoggiano con amore la sua battaglia. Ma il figlio Ernesto è la dolorosa spina nel fianco: è un devoto del sogno americano. Sono gli albori di una nuova era e, mentre il mondo festeggia la fine della Guerra Fredda, nella famiglia Tagliavini imperversa la battaglia.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"L'idea centrale di Querido Fidel è molto semplice: che succederebbe se un uomo decidesse di vivere il proprio quotidiano secondo i suoi ideali, fino in fondo, abbandonando le comodità del pensiero astratto?

Questo è Emidio, il Comandante, il sognatore, il picchiatello, che vive l'eterno conflitto tra la propria ideologia e la realtà con cui è costretto a confrontarsi tutti i giorni.

Questo contrasto si amplifica maggiormente nelle differenze tra generazioni: quella di Emidio, cresciuta a “pane e rivoluzione” e quella di Ernesto, suo figlio, mal cresciuta nel mito del consumo e nell'arroganza del capitalismo.

La società non riconosce né comprende più il sogno o l'ideale come parte del pensiero umano. Lo consente fino a quando resta nei limiti dell'irraggiungibile, lo circoscrive in uno schema semplice e chiaro definendolo utopia, in qualche caso addirittura pazzia, e così lo esclude, lo emargina. In questo modo ogni pensiero critico è destinato ad incontrare una terra sterile intorno a sé, e così o si arrocca ostinato nella propria incomunicabilità o più semplicemente si spegne.

Emidio tiene viva la sua fiamma fino al parossismo. Il gap ideologico e generazionale è portato all'estremo, ad un livello quasi surreale, dove il grottesco, l'ironia, l'amarezza e la tenerezza s’intrecciano e compiono l'antico rito della commedia.

Al centro del conflitto un'altra grande protagonista: Napoli. Una città atipica che, nonostante anch'essa sia soggetta alle sue regole, vive ai margini della società contemporanea, custodendo all'ombra dei suoi vicoli una sorta di bolla di autonomia e creatività che lascia spazio e tempo per le differenze, le stranezze e le storture.

Una città per i sognatori.

Una città per i rivoluzionari".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 15 novembre 2021
locandina
Foto
Gianfelice Imparato, Alessandra Borgia
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito