Espandi menu
cerca

The Unforgivable

Regia di Nora Fingscheidt

Con Sandra Bullock, Jon Bernthal, Vincent D'Onofrio, Viola Davis, Aisling Franciosi, Richard Thomas, W. Earl Brown, Rob Morgan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ruth Slater esce di prigione dopo una condanna per un crimine violento e si reinserisce in una società che si rifiuta di perdonare il suo passato. Mentre affronta giudizi negativi nei luoghi dove un tempo si sentiva a casa, si rende conto di avere un'unica speranza di redimersi: ritrovare la sorella più piccola che suo malgrado aveva abbandonato.

Curiosità

INTERVISTA A SANDRA BULLOCK

Da dove ha origine The Unforgivable?

Guardo tutti i crime in televisione. Ne sono quasi ossessionata, soprattutto a tarda sera quando vanno in onda le storie più crude e drammatiche con assassini, spesso mariti o mogli, che pensano di farla franca. Non mi piacciono le storie che non hanno risoluzione o che non portano alla cattura dei colpevoli, anche se le guardo lo stesso. Ciò che mi chiedo in continuazione, come un po' tutti quanti, è: cosa scatta nella mente di chi si macchia di omicidio? The Unforgivable mi ha intrigata perché racconta di un'esperienza verosimile che coinvolge il pubblico e lo invita a mettere insieme i pezzi del puzzle.

Che cosa l'ha attratta della storia?

Quello di Ruth è un personaggio ricco di contraddizioni. Ha fatto qualcosa di orribile, eppure non si può non parteggiare per lei. Tutti vorremmo dirle di fare la cosa giusta ma per lei è complicato seguire il consiglio. Con lei non si hanno certezze e ci si chiede sempre quale sarà la sua prossima mossa, fino a che punto è capace di spingersi per riprendere in mano la sua vita.

Avete fatto delle ricerche sulle donne in carcere?

Abbiamo incontrato diverse detenute ed ex detenute. Abbiamo parlato con loro sulle differenze tra la vita tra le sbarre e quella fuori e su come sono state costrette a cambiare per sopravvivere in carcere. Molte di loro, una volta tornate in libertà, sono state lasciate sole e non sostenute da un sistema che dall'altro lato si aspetta che si adattino. Non tutte sono capaci di farlo: la libertà può essere abbastanza scoraggiante. Quando da produttrice ho cominciato a lavorare al film, ho pensato a esso come a una lettera d'amore per mia figlia, che è arrivata da me grazie al sistema di affido. Ciò mi ha permesso di vedere e comprendere meglio tutti gli strati di un sistema che colpisce le donne e, in particolare, quelle nere. La maggior parte delle donne dentro a quel sistema proviene da contesti fatti di dure battaglie e povertà. Ogni donna che ho incontrato in carcere aveva alle spalle la stessa storia di partenza. Ed è stato allora che mi è venuta in mente l'idea di fare un film su un sistema che non vuole che le persone ce la facciano. Nessuno come le ex detenute può sapere come funzioni veramente il sistema. In particolar modo, mi hanno colpito le storie di tre donne che ho incontrato in carcere: una era sul punto di tornare in libertà; un'altra aveva da scontare ancora un anno; e la terza sperava invece di uscire presto. Sui loro volti erano palpabili la paura e il trauma, nonostante l'armatura che si erano costruite per proteggersi. Tutto ciò che si vede nel film è un riflesso di ciò che mi hanno chiesto di mostrare in maniera veritiera.

Nei panni di Ruth mostra un lato inedito.

Non c'è nulla di attraente o di sexy nel mio personaggio. So che la gente dirà che questa non è la Sandra Bullock che conoscono e amano. Ma mi sono data la possibilità di mostrare una realtà e di dedicare un film a gente che spesso non viene rappresentata o raccontata.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottimo dramma con un cast notevole e una buona sceneggiatura. Bullock bene in parte. Colpo di scena ribalta la prospettiva della storia nel sottofinale. Su Netflix difficile trovare di meglio.

    commento di Aaanton71
  • Non un drammatico ma un giallo e neanche di quelli tanto sofisticati denotato dal taglio alquanto artificioso dell'emotività di situazioni e personaggi. Attori di mestiere ma sceneggiatura dalla grana grossa ed un doppiaggio italiano che si adegua al livello.

    commento di bombo1
  • Tensioni ed emozioni con una Bullock perfetta

    leggi la recensione completa di siro17
  • Avvincente con una prova attoriale perfetta della Bullock

    commento di ripley2001
  • Avvincente con una prova attoriale perfetta della Bullock

    commento di ripley2001
  • Opera sorprendente, con una Bullock dolente e meravigliosa. Da vedere.

    leggi la recensione completa di emil
  • Sottovalutato...la Bullock da premio Oscar!

    commento di Letiv88
  • Un po' troppa carne al fuoco, ma comunque rimane un godibile thriller.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Per quanta acqua sia transitata sotto i ponti, sussistono determinati moti interiori che non possono essere sottaciuti, che neanche con tutto l’impegno immaginabile riescono a essere elusi e accantonati in maniera definitiva, sebbene il buon senso lo consiglierebbe vivamente. D’altronde, i legami più solidi, soprattutto quelli suggellati dallo stesso sangue e da enormi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
8 stelle

Ruth Slater ( Sandra Bullock) esce dal carcere dopo vent'anni. Una vita da ricostruire, una sorella da ritrovare. Nel mezzo, una società che non la vuole. "The unforgivable" è un opera coesa e sorprendente, vincente in primis sulla carta, grazie ad una sceneggiatura priva di sbavature e inutili sottolineature emotive. Sorretta dalla prova incredibile della Bullock ( anche… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

AL CINEMA SOLO IN COREA DEL SUD SU NETFLIX DAL DICEMBRE 2021   Un delitto imperdonabile ha stravolto la vita di Ruth, sbattuta in carcere per vent’anni e ora di nuovo libera. Libera fuori ma ancora prigioniera nella propria anima, dei ricordi e del rancore e della rabbia che si porta dentro e che è tutta impressa nel suo sguardo duro e in allerta contro ogni insidia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Ottimo soggetto, tratto però da una miniserie inglese del 2009 intitolata "Unforgiven", il film doveva essere girato l'anno successivo, già nel 2010, con protagonista Angelina Jolie, lei comunque non firmò, lo script subì diverse riscritture e il progetto si arenò, venendo riesumato nel 2019. L'idea comunque non è originale, chi scrive purtroppo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

emil di emil
8 stelle

Ruth Slater ( Sandra Bullock) esce dal carcere dopo vent'anni. Una vita da ricostruire, una sorella da ritrovare. Nel mezzo, una società che non la vuole. "The unforgivable" è un opera coesa e sorprendente, vincente in primis sulla carta, grazie ad una sceneggiatura priva di sbavature e inutili sottolineature emotive. Sorretta dalla prova incredibile della Bullock ( anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Tensione ed emozioni per questo thriller famigliare. Ben congegnato con una Bullock perfetta. Film dai vari messaggi sul senso della giustizia e, soprattutto, del riscatto dopo una pena. Il confine fra giusto e sbagliato si sposta nel corso del film, ma alla fine sarà un abbraccio a ristabilire il punto di equilibrio. Nota di merito perché il film non è mai lezioso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Per quanta acqua sia transitata sotto i ponti, sussistono determinati moti interiori che non possono essere sottaciuti, che neanche con tutto l’impegno immaginabile riescono a essere elusi e accantonati in maniera definitiva, sebbene il buon senso lo consiglierebbe vivamente. D’altronde, i legami più solidi, soprattutto quelli suggellati dallo stesso sangue e da enormi…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Ruth Slater è un’ex carcerata uscita per buona condotta dopo vent’anni trascorsi in galera per l’omicidio di un poliziotto. Il giorno dell’uscita di prigione ad attenderla non c’è nessuno, nemmeno la sorella che all’epoca dell’arresto viveva con lei e che ora vorrebbe rincontrare.   La pellicola diretta dalla regista Nora Fingscheidt…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX La remissione dei peccati, e la concessione di una seconda possibilità a chi ha scontato la pena comminata, sono gesti più doverosi e scontati a dirsi, piuttosto che a realizzarsi. Ne sa qualcosa la appena rilasciata Ruth Slater, finita per vent'anni in prigione dopo aver ucciso uno sceriffo che tentava di forzare l'uscio di casa per applicare le direttive di una legge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Sandra Bullock
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito