Espandi menu
cerca

Trama

Marie è capocuoca in una casa di riposo di una cittadina di montagna nel sud della Francia. Anche se sembra ben integrata, Marie nasconde un segreto di cui si vergogna: è stata una bambina soldato. Lotta in silenzio contro i brandelli del traumatico passato che si porta dentro e nasconde a coloro che le stanno intorno il proprio disturbo post- traumatico da stress. La sua vita tranquilla è sconvolta il giorno in cui un prete africano che si fa chiamare padre Patrick inizia a fare volontariato nella casa. Marie lo riconosce immediatamente. Padre Patrick ammalia tutti i colleghi di lavoro, mentre Marie deve decidere se vendicarsi o tenersi stretta la sua nuova vita.

Curiosità

COMMENTO DELLA REGISTA

"L’impatto della guerra sui bambini si complica ulteriormente quando sono loro a commettere violenza. Questa è la vera tragedia dei bambini soldato. Volevo analizzare chi essi diventino da adulti, come elaborino le atrocità di cui sono stati testimoni o autori. Si tratta di un aspetto della guerra poco trattato. Ambientando Mon Père, le Diable in un luogo neutro, ho avuto l’opportunità di analizzare il tema da una prospettiva singolare e anche di realizzarne un intimo commento sociale".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA "La guerra che porti nel cuore non cambierà il passato, non lenirà il tuo dolore. Non è mai troppo tardi per fare del bene. Mai. Siamo dei sopravvissuti. Siamo esattamente uguali. La nostra storia non dovrebbe concludersi così. Le nostre vite possono ancora avere un senso". Conosciamo Marie, una giovane, dotatissima… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA "La guerra che porti nel cuore non cambierà il passato, non lenirà il tuo dolore. Non è mai troppo tardi per fare del bene. Mai. Siamo dei sopravvissuti. Siamo esattamente uguali. La nostra storia non dovrebbe concludersi così. Le nostre vite possono ancora avere un senso". Conosciamo Marie, una giovane, dotatissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Venezia 2021: Giorno 7

Venezia 2021: Giorno 7

Alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia arriva il giorno di Mario Martone e del suo film dedicato alla famiglia De Filippo, uno straordinario cortocircuito in… segue

Post
Souleymane Sy Savane
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito