Bingo Hell

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bingo Hell

di undying

Inizia male il secondo ciclo "Welcome to Blumhouse". Bingo hell è uno dei quattro titoli horror che verranno rilasciati nel mese di ottobre 2021, con intenzione celebrativa di Halloween.

Bingo Hell (2021): locandina

Nel piccolo paese costiero di Oak Springs una sala da "Bingo" è il punto di ritrovo di una piccola comunità eterogenea, composta in prevalenza da gente anziana. Quando il proprietario del locale sparisce (morendo) e l'attività viene rilevata da Mister Big (Richard Brake), l'anziana Lupita (Adriana Barraza) e le sue amiche scoprono con sorpresa che la nuova gestione offre premi economici insolitamente alti ai vincitori, partendo da diecimila dollari. I fortunati vincitori però, poco dopo vanno incontro a un tragico destino...

"Dicono che il denaro non può comprare la felicità. Sapete chi dice queste cose? I perdenti."

(Mister Big)

Adriana Barraza

Bingo Hell (2021): Adriana Barraza

Primo di quattro titoli rilasciati per celebrare il mese di Halloween dalla Blumhouse, esclusivamente in streaming. Dopo l'analoga e non troppo apprezzata operazione avviata nel 2020 (Black box, The lie, Evil eye e Nocturne), questa volta ci vengono proposti, oltre a Bingo hell: Black as night, The manor e Madres (tre su quattro diretti da donne). Troppa la carne al fuoco, soprattutto quando come capo-cuoco ci sta Jason Blum, lo scaltro e sempre più ricco produttore che riesce a distribuire capillarmente i suoi prodotti, spesso appoggiato da battage promozionali ed entusiastiche recensioni ufficiali ben poco obiettive. Questa volta vediamo all'opera una regista che, dato il risultato, appare dubbiamente pluriacclamata e con uno splendente percorso professionale già scritto e destinato a compiersi a prescindere dai risultati, avendo in curriculum solo cortometraggi ed episodi per film collettivi o serie televisive (all'attivo una sola altra regia di lungometraggio, The source of shadows). Senza troppa modestia la Guerrero si cita da sola, quando a un certo punto del film mette in bella vista il manifesto di El gigante (un corto del 2014).

Bingo Hell (2021): scena

Ma stringendo, stringendo che film è questo Bingo hell? Una noiosa, interminabile "commedia nera", con una pessima colonna sonora, animata da bravissimi attori purtroppo al servizio di una sceneggiatura (scritta a sei mani) che tradisce l'incapacità degli autori di operare a livello cinematografico. Abbiamo un cast di protagonisti in là con gli anni e questo aspetto, insolito e apprezzabile per un horror (?!), non è sfruttato adeguatamente: agiscono, parlano e pensano peggio degli insopportabili teen-agers offerti altrove sempre dalla Blumhouse. La regia è mediocre, le riprese con macchina a mano contribuiscono a rendere penosa la visione. Diffidate dunque, se ancora non lo avete capito, di chi ci viene presentato con referenze e "credenziali accademiche":

"Gigi Saul Guerrero, nata e cresciuta a Città del Messico è conosciuta anche come 'La muñeca del terror' in America Latina. È una regista di genere messicana e attrice che vive a Vancouver in Canada, è descritta da Variety e L'attitude latinxt come parte della nuova ondata di talenti latini. Gigi si è laureata con lode al Bosa center for film and animation dell'Università di Capilano ed è anche istruttore di regia alla Vancouver film school." [1]

Bingo Hell (2021): scena

Nessun pregiudizio verso le quote rose in regia ma in questo caso appare evidente che siamo di fronte a una raccomandata politica, che si è aggiudicata la simpatia di un furbo produttore pronto a realizzare un film che mette in scena, con falso idealismo, tematiche (giustamente) inclusive sulla comunità black, accentuate verso l'emancipazione femminile e di opinione contro l'ambizione del potere economico che - tramite la ricerca di facile arricchimento - condiziona la morale di buona parte della società. Sempre dall'imdb, ulteriormente apprendiamo sul curriculum della regista:

"Guerrero è anche conosciuta non solo per il suo talento dietro la macchina da presa, ma per la sua bellezza davanti. Ha posato per PlayBoy Mexico e in molte foto a tema vacanze pinup! È anche un'attrice e più comunemente conosciuta per il suo lavoro di doppiaggio come Netflix super monsters, Marvel superhero adventures e Spider-girl. Recentemente Guerrero ha ingaggiato due ruoli da protagonista in nuove attese serie animate."

Ecco, nulla da dire sull'aspetto fisico: auguriamoci quindi che torni dunque (nuda) davanti all'obiettivo delle macchine fotografiche e ceda la sedia da regista a qualcuno o qualcun'altra, senz'altro più adatto a scrivere e dirigere film!

A poche ore dal rilascio le votazioni su Bingo hell, ovviamente positive, sono destinate inesorabilmente a calare a picco. Questa volta nemmeno la critica di tendenza, in maniera onesta una volta tanto, ha dimostrato di gradire.

[1] Testuale dall'imdb

Adriana Barraza

Bingo Hell (2021): Adriana Barraza

Citazione

"Mario non avrà pagato le bollette. Dov'è Mario? Mario apri la porta! Mario non risponde. Mario non c'è, da un giorno. Mario cosa ti è successo? Mario, Mario, Mario..."

Dopo la visione del film, se riuscirete a resistere sino alla fine, il nome "Mario" vi rimbomberà nella testa senza più lasciarvi!

61416

Welcome to Blumhouse (edizione 2021)

Bingo hell (Gigi Saul Guerrero)

Nero come la notte (Maritte Lee Go)

Madres (Ryan Zaragoza)

The Manor (Axelle Carolyn)

Bingo Hell (2021): scena

"Possiamo rimandare a dopo il bingo?
– Bingo? È il mio gioco preferito! Solo che non ricordo cosa si deve urlare quando si vince.
– Bingo!
– È il mio gioco preferito! Solo che non ricordo cosa si deve urlare quando si vince..."

(I Simpson)

Trailer

F.P. 01/10/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 85'42") / Data del rilascio internazionale (streaming): 01/10/2021