Espandi menu
cerca
Scary Movie

Regia di Keenen Ivory Wayans vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scary Movie

di andry10k
7 stelle

Con una comicità molto poco democratica i fratelli Wayans portarono sullo schermo un qualcosa non di mai visto, questo tipo di comicità esisteva già da anni e anni, ma di nuovo per quanto riguarda gli spettatori a cui si rivolgevano. Si tratta infatti di una commedia, ultrademenziale, volgare e dissacrante, rivolta per lo più ai teen, ai giovani, intrisa di tutte le tradizioni, idee dei ragazzi degli anni 90: e quindi qualche genere meglio dell'horror era possibile parodiare per raggiungere questi giovani che di horror/slasher ne mangiano a colazione? Era da poco infatti che Wes Craven era "tornato" ad avere successo con la saga di Scream, che è diventata successivamente cult e generazionale, allo stesso modo e allo stesso livello della sua parodia principale, cioè questa saga dei "Movie", iniziata da (quasi) tutti i Wayans e proseguita da alcuni di loro e da alcuni altri ancora oggi, e che sembra non avere più fine.

 

Va dato merito quindi ai Wayans di aver creato un qualcosa che rimarrà nella storia del cinema, che vi piaccia o meno, che oltre al successo commerciale, ha creato quindi anche una commedia iconica demenziale (alla Abrahams, Zucker, che guardacaso dirigerà due capitoli dela serie) fatta di parodie, dove si passa dal parodiare "So cosa hai fatto" e subito dopo "Dawson's Creek", per fa capire quanto sia ancor più intriso della cultura teen di quegli anni.

 

Si tratta quindi, questo primo capitolo, ormai di un cult generazionale che funziona ancora oggi anche se qualche battuta, conoscendole ormai a memoria quasi tutte, perdono il loro effetto straniante e comico che avevano all'epoca, ma il risultato non cambia, anche oggi le risate escono quasi involontariamente riguardando alcune iconice scene. In questo capitolo c'è di tutto non si fanno mancare niente dei film che hanno segnato quegli anni 90 (e non): Scream 1 e 2 principalmente, poi Pulp Fiction, Matrix, Nightmare, Il sesto senso, Titanic, Amistad, Shining... non solo horror quindi ma anzi i Wayans non hanno problemi ad inserire qualsiasi idea idiota che gli venga in mente e in questi film cosi' dissacranti di solito funziona questo metodo. Coclundendo peraltro con un riuscitissimo finale alla Keyser Soze che è una delle cose migliori del film.

 

Concluderei quindi dicendo che si tratta di un cult immortale, dopo quasi 20 anni ancora funziona infatti e ancora fa da ispiratore per pellicole parodistiche. Certo per quanto sia importante e riconosciuto non potrà mai essere un grandissimo film o un capolavoro, anche perchè si ha dato seguito a qualcosa che dura da più di 15 anni, ma che per la maggior parte ha prodotto Epic Movie, Disaster Movie, Scary Movie 5... insomma non proprio roba decente e inoltre è un tipo di commedia quanto poco democratica si possa immaginare, essendo cosi' assolutamente demenziale e senza senso capisco che molti non la possano accettare.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati