Espandi menu
cerca

La abuela

Regia di Paco Plaza

Con Karina Kolokolchykova, Almudena Amor, Chacha Huang, Vera Valdez, Michael Collis Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 4
  • canale 21 HD 521
  • Ore 01:05
VEDI TUTTI (3)

Trama

Susana lascia Parigi dove lavora come modella per rientrare a Madrid. La nonna Pilar ha appena avuto un ictus e Susana deve provvedere a lei, dal momento che la donna è colei che l'ha cresciuta dopo la morte dei genitori. Quelli che avrebbero dovuto essere solo pochi giorni con la nonna finiranno però per trasformarsi nel più terribile degli incubi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Horror esoterico piuttosto lento e claustrofobico ma con un finale (tutt'altro che lieto) da non disprezzare per quanto non originalissimo (evito di ricordarvi il film statunitense al quale è debitore). Plaza e Balaguero' sono registi discontinui ma ad avercene qui da noi...

    commento di Aaanton71
  • Oltre ai rilievi già riportati nei commenti aggiungerei che la giovane protagonista rappresenta bene l’estrema vulnerabilità psicologica delle nuove generazioni, cresciute nel materialismo consumistico, sprovvedute e prive di conoscenza della dimensione spirituale.

    commento di Maciknight
  • Scheiße !!!!!!! Quella vecchia babbiona sembra una cliente della mia mamma( umana)a cui fa pedicure Non lo consiglio

    commento di Pepsina
  • Niente di eccezionale, ottime interpretazioni, ma sul versante horror/paura si poteva fare moltissimo di più. Non adatto a chi ha problemi con il tema dell'invecchiamento. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Finalmente un horror contemporaneo che fa del corpo l'oggetto perturbante. Film coraggioso per tematiche, interpretazioni ed estetiche. Forse manca giusto quel tocco di magia in più per renderlo un capolavoro, ma è sicuramente una delle visioni migliori degli ultimi vent'anni (altro che Babadook o It Follows).

    commento di scapigliato
  • Modestissima opera, a lenta combustione, che ripercorre tematiche ormai ampiamente sfruttate, soprattutto dal sempre più flemmatico cinema horror spagnolo del nuovo millennio. Le due, ottime, interpreti antagoniste lo rendono senz'altro degno di una visione.

    leggi la recensione completa di undying
  • Mi aspettavo di piu'....sta nonna pare morta mille volte poi ricompare a farti saltare sulla sedia,pare tutto studiato e calcolato,,,,comunque le nudita' della nipote si apprezzano volentieri....insomma chiude bene un'operina che si puo' vedere almeno una volta.Per me un 6 ....ma non molto di piu'.....e non fate la badante a vostra nonna!!!!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

  Susana (Almudena Amor), impegnata su un set a Parigi, come modella di spot pubblicitari, è costretta a tornare in patria, a Madrid: sua nonna Pilar (Vera Valdez) ha avuto un'emorragia cerebrale. Unica parente rimasta, a lei legata in quanto cresciuta amorevolmente dopo aver perso i genitori, Susana non intende rinchiuderla in un ospizio. Le condizioni cliniche sono drammatiche,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
8 stelle

  Ultima pellicola diretta da Paco Plaza, regista che sono riuscito a veder crescere avendolo seguito fin dagli esordi (mi piacque molto I Delitti della Luna Piena, che ho in DVD). Lanciato dal Maestro Brian Yuzna, Plaza ha dimostrato fin da subito un indubbio talento nella messa in scena pur ricevendo uno scarso appoggio dagli appassionati italiani. È ricordato soprattutto per la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
4 stelle

Susanna, modella spagnola che vive e lavora in Francia, è costretta a piantare tutto per rientrare velocemente a Madrid: la nonna che l'ha cresciuta ha avuto un ictus e non è più autosufficiente. Così la modella si trasferisce a casa dell'anziana per accudirla, cercando nel frattempo una soluzione per rientrare a Parigi e riprendere la professione. Tra penombra,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
4 stelle

Susanna, modella spagnola che vive e lavora in Francia, è costretta a piantare tutto per rientrare velocemente a Madrid: la nonna che l'ha cresciuta ha avuto un ictus e non è più autosufficiente. Così la modella si trasferisce a casa dell'anziana per accudirla, cercando nel frattempo una soluzione per rientrare a Parigi e riprendere la professione. Tra penombra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2024 su Rai 4
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

  Ultima pellicola diretta da Paco Plaza, regista che sono riuscito a veder crescere avendolo seguito fin dagli esordi (mi piacque molto I Delitti della Luna Piena, che ho in DVD). Lanciato dal Maestro Brian Yuzna, Plaza ha dimostrato fin da subito un indubbio talento nella messa in scena pur ricevendo uno scarso appoggio dagli appassionati italiani. È ricordato soprattutto per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Rai 4

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Estetico, interessante sì, ma frenato, come se tutte le occasioni che potevano conferire orrore fossero state alleggerite o filtrate. Rimane comunque un buon film con tanti simboli malefici, metafore esistenziali, frammenti di sottotrame e un finale che, per quanto molto prevedibile, riesce a ricongiungersi con l’incipit e a regalare momenti di morbosa suggestione. Molto brave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

undying di undying
5 stelle

  Susana (Almudena Amor), impegnata su un set a Parigi, come modella di spot pubblicitari, è costretta a tornare in patria, a Madrid: sua nonna Pilar (Vera Valdez) ha avuto un'emorragia cerebrale. Unica parente rimasta, a lei legata in quanto cresciuta amorevolmente dopo aver perso i genitori, Susana non intende rinchiuderla in un ospizio. Le condizioni cliniche sono drammatiche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TFF 39 - LE STANZE DI ROL  Susana è una modella spagnola che sta raggiungendo la fama presso i più importanti stilisti parigini. Almeno fino al giorno in cui una telefonata la avvisa che la sua unica parente superstite, ovvero l'ottuagenaria affezionata nonna, è stata colta da un ictus e versa in condizioni critiche presso l'ospedale del suo paese. La giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito