Espandi menu
cerca
Fratello, dove sei?

Regia di Joel Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fratello, dove sei?

di Gundawane
7 stelle

Classico film dei featelli Coen che scorer veloce e che riesce sempre a divertire ma anche meno semplice di quanto uno spettatore poco attento potrebbe credere.

Fratello,dove sei? Segue cronologicamente il capolavoro de "Il grande Lebowski" e paga proprio questo in quanto non riesce a stare al passo con il film precedente.

Nonostante questo il film è molto godibile e scorre velocemente rifacendosi in maniera molto libera all'Odissea di Omero è le presenze all'interno del film sono facilmente assimilabili alle presenze dell'Odissea a partire dal nome del protagonista,un divertente George Clooney,Everett Ulysses McGill.

La trama segue le tematiche dell'Odissea nell'America post-depressione (economica)degli anni trenta creando un film che puo essere considerato anche un road movie;film che è anche un omaggio alla musica folk e blues del periodo con tanto di presenza di Robert Johnson incontrato dai tre protagonisti subito dopo aver venduto l'anima al diavolo per imparare a suonare la chitarra come mai nessuno prima (e dopo).

Trovato straordinario l'utilizzo del colore che occhieggia al bianco e nero ed anche l'uso fatto del montaggio che confermano I fratelli Coen come tra I pezzi da novanta del cinema.

Innegabbilmente straordinaria e azzeccata l'utilizzo della colonna sonora che si rifà all'importante tradizione folk della musica degli anni trenta.

Per gli attori I fratelli si sono affidati a loro fedelissimi come Turturro e Goodman ed altri che a partire da questo film lo sono diventati come Clooney.

Tutti sono stati straordinari ma il migliore risulta essere Turturro in una versione folle del suo personaggio;consigliate e spassosissime le scene che vedeno trasformato in un rospo Turturro,dopo l'incontro con le ninfee.

Non è il miglior film dei Coen ma è un film molto godibile,divertente e un film che non perde mai ritmo.

VOTO:7/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati