Fratello, dove sei?

Regia di Joel Coen vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fratello, dove sei?

di atomzombie

Fine anni trenta.
Clooney, Turturro e Nelson sono dei galeotti costretti a spaccare pietre sotto il sole cocente del Mississippi.
Riescono però a scappare e si mettono alla ricerca di un tesoro che Clooney ha nascosto prima che finisse in prigione.
La storia è semplicissima, ma il genio dei Cohen sta nel trasformare il tutto in una commedia on the road ritmatissima e divertentissima, con moltissimi riferimenti all'odissea di Omero.
Impossibile dimenticare il rospo-Pete, le sirene, il Ku Klux Klan, il pazzoide rapinatore di banche George "Babyface" Nelson o il gigantesco Goodman nei panni del venditore di bibbie...
E la mitica "Dapper Dan" è il simbolo che rispecchia l'anima del film.
La fotografia aiuta in questo caso moltissimo, attraverso un velo seppiato che copre tutto, a creare un'atmosfera calda e polverosa, trasformando tutto il verde del Mississippi in un giallo soffocante.
Le caratteristiche musiche country non potevano essere più azzeccate, grandissimi i "Soggy Bottom Boys", la faccia di Turturro mentre canta nelle ultime scene non si scorda facilmente.
E poi è una delle poche volte in cui non ho odiato la faccia da schiaffi di Clooney, e non è cosa da poco!

VOTO: 7.5