Espandi menu
cerca

Trama

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si amano pur appartenendo a due famiglie che si odiano da sempre. Non sapendo in che modo coronare il loro sogno d'amore i due innamorati si sposano in segreto. Quando i Capuleti voglionoo dare marito a Giulietta scoppia inevitabilmente la tragedia. Per tentare di risolvere la situazione un frate consiglia alla ragazza di bere una pozione in grado di darle una morte apparente. Romeo arriverà nel momento del risveglio in modo da poter scappare con la sua innamorata.

Note

Castellani per il suo film si rifà alla tradizione pittorica del Quattrocento italiano. Nel 1954 vinse il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Versione abbastanza fedele della tragedia shakespeariana: pur con gli inevitabili tagli, riguardanti soprattutto il personaggio di Mercuzio, la durata è superiore alle due ore. Coproduzione italo-inglese, diretta da Castellani con impersonale professionalità. Confezione sontuosa; interpreti un po’ anonimi (per la graziosa Susan Shentall rimase l’unica esperienza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Non riesco ancora a capire come questa storiella d'amore possa avere avuto decine di versioni cinematografiche.Questa di Castellani mi e' parsa lenta,verbosa,lievemente barocca e molto letteraria,con recitazioni appena accettabili.Si salvano le scenografie e i costumi,ma scusatemi ...a me non ha preso proprio per niente. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Versione abbastanza fedele della tragedia shakespeariana: pur con gli inevitabili tagli, riguardanti soprattutto il personaggio di Mercuzio, la durata è superiore alle due ore. Coproduzione italo-inglese, diretta da Castellani con impersonale professionalità. Confezione sontuosa; interpreti un po’ anonimi (per la graziosa Susan Shentall rimase l’unica esperienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Non riesco ancora a capire come questa storiella d'amore possa avere avuto decine di versioni cinematografiche.Questa di Castellani mi e' parsa lenta,verbosa,lievemente barocca e molto letteraria,con recitazioni appena accettabili.Si salvano le scenografie e i costumi,ma scusatemi ...a me non ha preso proprio per niente.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'amore impossibile fra due ragazzi divisi dal destino. Per dire tutto questo sono occorsi svariati secoli, a partire dal Quattrocento, quando Masuccio Salernitano scrisse la novella da cui Shakespeare un secolo e mezzo più tardi trasse la celebre tragedia, per arrivare alla metà del Novecento, momento in cui il già affermato regista Castellani decide di trasporre su…

leggi tutto
2010
2010
1954
1954
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito