Espandi menu
cerca

Deserto rosso

play

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Monica Vitti, Richard Harris, Carlo Chionetti, Xenia Valderi, Rita Renoir, Aldo Grotti, Lili Rheims, Valerio Bartoleschi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La vita di Giuliana, giovane moglie di un ingegnere, potrebbe scorrere senza problemi, ma la donna non è felice. A causa dello shock subìto in un incidente d'auto, è vittima di una crisi depressiva ed è tentata dall'idea del suicidio. Incontra Corrado e ne diviene l'amante, ma questo non basta a guarirla.

Note

Società dei consumi, inquinamento industriale, disumanità della civiltà tecnologica sono gli argomenti centrali di questo film, in cui Antonioni riassume tutto il suo pessimismo. Per quanto riguarda l'aspetto formale, è da sottolineare lo straordinario risultato ottenuto dal regista nella ricerca sul colore. Memorabile la sequenza sulla spiaggia di Budelli, in Sardegna.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Film (pacco) davvero pesante: la vicenda non desta interesse e poco se ne capisce, i personaggi sono superficiali... resta il tocco d'autore, ma non può salvare un film inguardabile. Voto: 1 stella (2005)

    commento di robynesta
  • Meravigliosa Monica Vitti ne Il deserto rosso, film cardine sull’incomunicabilita’, il primo a colori del grande Michelangelo Antonioni.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Pietra miliare del cinema italiano, ma tematiche ormai superate.

    commento di ssiboni
  • Una donna in nevrosi e alcuni personaggi vacui e accidiosi vagano in un mondo inospitale e sporco. Altro capitolo del pessimismo di Antonioni, non riuscito come i precedenti, secondo me.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • La devastazione industriale come allegoria di quella affettiva. Uno dei meno riusciti del Maestro. I colori sanno di ferro, cobalto e mercurio; solo una favola raccontata ha uno spiraglio di sole pulito. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Ammetto la lentezza del Film ma già si capisce che la Storia sarà triste contornata da inquinamento industriale ed altro ancora.Bene il Colore acceso ed carina la ragazzina in spiaggia con annessi nella storia in sè.voto.6.

    commento di chribio1
  • Film irrimediabilmente datato

    commento di ENNAH
  • Strepitoso affresco del garnde Maestro Antonioni.Un film sull'anima e sulle solitudini.

    commento di rosario
  • Per quanto mi riguarda sulla tetralogia di Antonioni non c'è niente da dire. Ogni parola è superflua (incomunicabilità)

    commento di clouzio
  • regista pessimo monotono pseudointellettuale privo di idee e con assenza totale di ironia

    commento di nakod
  • 7-

    commento di nico80
  • disgusting

    commento di bocchan
  • due palle!Antonioni non lo sopporto, troppo noioso!!!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Michelangelo Antonioni nasce a Ferrara nel 1912. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio si avvicina al mondo del Cinema collaborando con Visconti ma anche con Rossellini (dal cui cinema attingerà per tutta la sua carriera), e realizza il suo primo lungometraggio nel 1950, Cronaca di un amore, probabilmente il suo capolavoro. A fronte dell'esperienza neorealista,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
10 stelle

VENEZIA 74 - CLASSICI RESTAURATI "Mi sembra di aver gli occhi bagnati. Cosa vogliono che faccia con i miei occhi? Cosa devo guardare." O ancora: "Mi fanno male i capelli, gli occhi, la gola":  il malessere supera la fisicità e l'apparato corporeo, per trasferirsi nella psiche, generando conseguenze destabilizzanti su una donna e moglie borghese trentenne, coniugata con un… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

“Mi fanno male i capelli”, dice ad un certo punto Monica Vitti protagonista di DESERTO ROSSO di Michelangelo Antonioni. E a noi tutta la testa, dopo la visione di un film datato e quasi insostenibile. Quanto sono freschi, ancora pungenti e talvolta profetici i film di Ferreri sono invece invecchiati male, tediosi all’inverosimile e non più efficaci quelli dell’autore de IL GRIDO.… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Rete 4
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il deserto rosso Italia 1964 la trama: Giuliana una borghese nevrotica in crisi psicologica, benestante, madre di un bambino e moglie di un ingegnere,vive nella città di Ravenna, vuole evadere da una vita noiosa, trovando un amante: La recensione: Ravenna fotografata splendidamente da Carlo di Palma, nel primo film a colori di Michelangelo Antonioni. Eccezionale interpretazione di…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Dopo un incidente automobilistico, Giuliana, giovane moglie di un ricco industriale del ravennate, rimane in uno stato di crisi “psicologica”, in particolare sulla propria identità. L’arrivo di Corrado movimenta la sua vita, i due diventano amanti, ma la crisi depressiva di Giuliana non accenna a smorzarsi. Primo film a colori di Michelangelo Antonioni, e proprio il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 3 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Altri film di Antonioni, come “La notte”, mi sono piaciuti, nonostante una certa lentezza che li caratterizza, come anche qui. Ma questo non mi ha convinto. In “Deserto rosso” la lentezza non è densa e avvolgente come in quelli, ma stagnante e sfilacciata. Certe metafore o simbologie sono inoltre un po' forzate, come quella, alla fine, dell'uccellino che non vola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Iris

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Primo film a colori di Antonioni che segue la trilogia dell'incomunicabilità(L'Avventura,La Notte e L'eclisse) svolta nel periodo tra il 1960 e il 1964. Tratta anche questo film tematiche care all'Autore(uno specchio della crisi della società borghese dell'epoca, ma anche una geniale previsione di ciò che poi sfocerà nel degrado ambientale causato…

leggi tutto
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito