Crimes of the Future

Supersonico

Iscritto dal 29 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Crimes of the Future

di Supersonico

Wow..un nuovo mondo che si apre.. Aspetta, siamo forse diventati obsoleti? La chirurgia è il nuovo sesso.

Mi inseriscono nella categoria del miglior organo originale senza funzione nota..

Ecco, vorrei iniziare da qui: qualcosa di sconosciuto, un evoluzione aliena (e alienante) sotto mentite spoglie (nel film non si accenna in questo senso, si gioca su un aspetto piu casuale della metamorfosi) ha preso il totale controllo della biologia base dell'essere umano come un tumore che però non uccide ma crea una nuova forma di contatto carnivoro.

"La chirurgia è il nuovo sesso" dice la ragazza, oppure in un altro momento "mentre ti vedevo tagliare volevo esser tagliarmi anch'io".

Nuovi organi emergono in superficie, dolore e infezioni sono ormai un vecchio ricordo, dopotutto a cosa servirebbero i medici?

Qui si fa piazza pulita di tante cose, anche se l'atmosfera rimane sempre un po losca, in realtà è il nuovo modo di esistere e vivere. Dimenticate il vecchio essere umano, le abitudini qui sono altre.

Quello che resta è un essere umano libero di tagliarsi con coltelli ed esibire con numeri da circo le nuove "opere d'arte".

Quello che mi piace di questo film è il modo con cui il regista propone il tutto, nessun complotto, assenza di regole, anarchia pura e senza pregiudizi, solo un maligno e grottesco senso artistico finemente esibizionista.

Il senso è mostrarsi agli altri per quello che "si è dentro", il nuovo corpo è la ghiotta e bramata occasione per dar spettacolo, per poter sentire nuove emozioni.

La cosa importante è questa "bellezza interiore", termine piu volte citato dai protagonisti, ovviamente non si riferisce alla bellezza di una forte personalità psicologica, ma alla nuova e sopressa produzione biologica.

A livello cinematografico è un bel film anche se secondo me si ricalca e si insiste un po' troppo, in modo a volte petulante e reiterativo, su alcuni aspetti e a volte perdeva mordente.

Pero, d'altro canto, non ci sono stati negli ultimi anni film di questo tipo, via le censure e le paure. Per cui resta sicuramente un "prodotto" originale, forse mi sta crescendo un nuovo organo con funzione non nota..vi saprò dire domani..XD

Buona visione.