Crimes of the Future

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Crimes of the Future

di 0372

Ho sempre amato i film di David Cronenberg: sono spiazzanti, mai banali, imbarazzanti, creano dipendenza e producono sofferenza, fanno pensare anche a distanza di giorni. Questo ultimo film, con un cast di tutto rispetto, è stato tuttavia difficile da digerire, vedere ed elaborare. Le operazioni chirurgiche in bella vista  a "Ciel Ouvert" sono il nuovo sesso la nuova frontiera della trasgressione, in una società profondamente e geneticamente malata, in cui i valori sono antipodici e rovesciati, nella quale non c'è spazio per il dolore fisico o almeno sembra, mentre tutti, come oggi succede sempre più spesso, sono intenti a riprendere a fotografare, a crearsi un file per proprio uso e consumo. Un film duro non per tutti. Messaggi multipli e sovrapposti sulla natura umana, sulla sua evoluzione, sulla distorsione e perversione della stessa per colpa dell'uomo stesso che si allontana da se stesso. E poi la domanda di fondo su cosa sia naturale o no, su cosa abbia diritto di vivere o meno. Una questione sempre aperta dai tempi antichi e che non sembra trovare soluzione in qualsiasi società umana, perchè non abbiamo la forza da soli di risolverla.