Espandi menu
cerca

Crimes of the Future

play

Regia di David Cronenberg

Con Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Scott Speedman, Tanaya Beatty, Lihi Kornowski, Yorgos Karamihos, Don McKellar... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In un futuro non troppo distante, in seguito alle conseguenze dell'inquinamento dei cambiamenti climatici, il corpo degli esseri umani ha imparato ad adattarsi, operando continue mutazioni: proprio grazie alle capacità del suo compagno Saul Tenser di sviluppare nuovi organi, infatti, l'ex chirurga Caprice realizza delle performance artistiche in cui attraverso la rimozione chirurgica, la coppia mostra al pubblico come avviene la metamorfosi interna dell'uomo. I loro spettacoli finiscono per attirare l'attenzione non solo di Timlin, investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un gruppo sovversivo, interessato all'evoluzione della specie.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Un film divisivo, a molti è piaciuto, a me poco, per il grande pubblico penso sia come la cagata di fantozziana memoria...de gustibus.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un Cronenberg in gran rispolvero, da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Idee e significati su cui discutere ci sono, le invenzioni di regia anche, eppure la resa emotiva complessiva di quest'ultima opera di Cronenberg lascia a desiderare tanto che a colpire maggiormente è il magnifico nudo di Léa Seydoux. I capolavori però sono un'altra cosa.

    commento di bombo1
  • Dopo aver mostrato in una performance di chirurgia spettacolare il suo primo mostriciattolo "Crimes of the future" nel 1970, Cronenberg si accorge che gliene è rimasto un pezzo (un po' come quando ti estrai un dente e ti rimane un pezzo di radice), quindi decide di replicare lo spettacolo per stomaci forti. I deboli non mangino prima di vederlo.

    commento di GabryLed
  • David Cronenberg torna ai suoi temi delle origini con questo elegante noir di fantascienza. La fine ironia del grande maestro canadese non è, purtroppo, alla portata di chiunque.

    commento di r.237
  • Insignificante e noioso fanta horror transumanista. Non c'è più il Cronenberg di una volta.

    commento di gruvieraz
  • Riciclo ("E mo'? Moplen!") tematico: imminente esistenza possibile: "E non mangiare tutto quel nylon, che poi non ti rimane spazio per il poliuretano, il polipropilene, il polimetilmetacrilato, il poli(tetrafluoro)etilene e il polivinilcloruro! E soprattutto per le bioplastiche, ché la frutta e la verdura fanno bene!" (E lunga vita al nuovo sesso.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Opera di denuncia della malattia mentale del suo regista, ossessionato pure in tarda età da schifezze transumaniste. Sarà il nuovo film di propaganda del WEF? Be', certo è che grazie ai "miracolosi" sieri RNA, queste mutazioni già si vedono... e il "meglio" deve ancora arrivare! Stay tuned!

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Wow..un nuovo mondo che si apre.. Aspetta, siamo forse diventati obsoleti? La chirurgia è il nuovo sesso.

    leggi la recensione completa di Supersonico
  • diciamo che alla fine mi è rimasto un punto di domanda....piuttosto intricata la sceneggiatura,non è un film di facile assorbimento !!!

    commento di altromondo67
  • La futura condizione corporale e sociale del genere umano, immaginata e non decantata da Cronenberg, viene a riflettere sul nostro presente.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • La travolgente manipolazione della carne,tipica dei film di Cronenberg ....poco comprensibile a chi non conosca il regista. La Seydoux sublime.

    commento di ezio
  • Boiata! Sinonimi: assurdità, baggianata, bestialità, cavolata, (volg.) cazzata, corbelleria, cretinata, (pop.) fesseria, idiozia, scemata, scemenza, scempiaggine, sciocchezza, stupidaggine, stupidata. Dal vocabolario Treccani, che ringrazio.

    commento di iro
  • Cosa può definirsi umano-artificiale e cosa invece naturale? Dove si trova il confine? Essendo l’uomo stesso una creatura naturale, non è forse legittimo che possa sfruttare il proprio ambiente per sopravvivere e migliorare la propria condizione? Oppure non è in linea con le leggi di natura? Ma esistono, in fondo, vere leggi di natura per l'uomo?

    leggi la recensione completa di Azrael
  • Il maestro canadese si sforza di ricongiungere le proprie origini da cineasta con la successiva maturità autoriale più teorica.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Decadente e funereo, Crimes of the Future ci riporta agli albori della poetica cronenberghiana raccontando un'umanità alla deriva che, per rinascere, deve servirsi dell'arte per riscoprire sé stessa e il proprio corpo, essenza stessa dell'umano e matrice originaria di ogni sua sovrastruttura mentale, politica, sociale, culturale. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • Un film assolutamente da vedere.

    leggi la recensione completa di joe cavana
  • Già presentato in concorso al Festival di Cannes, il nuovo film si avvale e ispira anche a 'performances' d'arte e 'body art' per riflettere su involuzione umana. Nelle sale italiane dal 24 agosto.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Quella della Seydoux, eh già, qui si vede benissimo. Come ho fatto a vedere questo film se non ero al Festival di Cannes? Facilissimo. Sono andato sul sito filmpertutti.cool e me lo sono goduto? Mica tanto.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

        Crimini del Futuro. Orrori del Presente. Dal passato di una sceneggiatura (datata circa venti anni fa) violentemente attuale, come radiografia fluida di un sistema anatomico incredibilmente evoluto, giunge beata l’epifania cronenberghiana. Crimes of the Future è un film-corpo della cui analitica, biosintetica, dolorosa dissezione… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

        Ebbene, oggi recensiamo, in anteprima, la nuova opus di David Cronenberg, cioè Crimes of the Future, presentata in concorso all’ultima kermesse cannense, ovvero la 75ª. Come sappiamo, dal trailer italiano, negli scorci giorni diramatoci e diffuso su YouTube e nella rete, Crimes of the Future, dopo l’ottima accoglienza critica,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

In un mondo fatto di fatiscenti edifici industriali mostrificati dall’incuria, politica e filosofia si sovrappongono sotto gli sguardi tristemente febbrili dei protagonisti. Opera intensa e stratificata che però fatica ad emergere e a trovare una sua definitiva consacrazione. I dettagli visivi sono comunque bizzarri e restano impressi, ma il dubbio che siano solo retaggi del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Cronenberg è bollito? mi viene da chiedere, dopo avere visto questo film, che pare quasi una parodia dei suoi film. Boh, vero che il suo ultimo era del ’14, Maps to the stars, e quello al pubblico era piaciuto poco, ma non era malvagio, anzi; ancora meglio quello prima, Cosmopolis, che mi era proprio piaciuto. Qua però noi, dai, sembra veramente una presa per i fondelli, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Molti registi col tempo perdono mordente, Cronenberg non è decisamente uno di questi. Le nuove tecniche di make-up e gli effetti speciali moderni gli permettono di sublimare il suo rapporto con la carne e col sangue portandolo a un livello ancora più alto di quello degli esordi. Per il resto, gli ingredienti sono quelli che lo hanno sempre contraddistinto: uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

logos di logos
7 stelle

Cronenberg in questo film ha certo un disegno ambizioso che riprende "Inseparabili", "Il pasto nudo", "ExistenZ", oltre che ai precedenti, nel tentativo di continuare il suo discorso sulle metamorfosi tra la carne e la macchina come forma ambivalente di potere e trasgressione.   Ora cerca di fare un passo in avanti: vedere il perché questa commistione di metamorfosi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

In un indeterminato futuro, o presente alternativo, il progresso tecnologico ha consentito all'uomo di eliminare il dolore fisico ed il rischio di infezioni. Liberi dai limiti imposti da tali elementi, le persone hanno esteso il campo di applicazione della chirurgia, facendone strumento d'uso quotidiano. In tal contesto, si muovono i due "virtusi del bisturi" Caprice e Saul Tenser, artisti le…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Indeciso tra la sufficienza e l'insufficienza (due stellette e mezzo forse tre...chissà) per l'ultima fatica di Cronenberg. Credo che non abbia funzionato così bene su di me lo spettacolo della chirurgia telecomandata "aperta al pubblico", sono rimasto più impressionato dai corpi nudi delle donzelle protagoniste, che ci volete fare sono ancorato al passato di tette e culi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

"In un futuro non troppo distante, in seguito alle conseguenze dell'inquinamento dei cambiamenti climatici". Così recita la scheda di questo sito. Ma che vuol dire? Boh. A parte che i cambiamenti climatici nel film non sono nemmeno menzionati, quindi stanno solo nella mente di chi ha scritto quanto sopra, ma soprattutto che italiano sarebbe "l'inquinamento dei cambiamenti climatici"?…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Supersonico di Supersonico
8 stelle

Mi inseriscono nella categoria del miglior organo originale senza funzione nota..   Ecco, vorrei iniziare da qui: qualcosa di sconosciuto, un evoluzione aliena (e alienante) sotto mentite spoglie (nel film non si accenna in questo senso, si gioca su un aspetto piu casuale della metamorfosi) ha preso il totale controllo della biologia base dell'essere umano come un tumore che però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

Il grande David Cronenberg torna al cinema, dopo otto anni dalla sua ultima pellicola, con una sceneggiatura scritta da lui ben vent’anni fa. Il titolo di quest’ultima fatica è lo stesso del secondo lungometraggio della carriera del cineasta ma, a livello narrativo, non ha nulla a che vedere con esso, se non per alcuni aspetti e tematiche in comune.     Nel…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
9 stelle

Quando il Cinema, quello vero, sta subendo una mutazione televisiva, supereroica e mortale, ecco che i vecchi Maestri tornano in prima linea, ricordandoci la Bellezza di questa arte. Così non si può che gioire di questo nuovo grande film di David Cronenberg, quasi 80 anni, che era da troppo tempo, dal 2014 dell'ottimo "Maps To The Stars", che non ci inquietava e ci faceva pensare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho sempre amato i film di David Cronenberg: sono spiazzanti, mai banali, imbarazzanti, creano dipendenza e producono sofferenza, fanno pensare anche a distanza di giorni. Questo ultimo film, con un cast di tutto rispetto, è stato tuttavia difficile da digerire, vedere ed elaborare. Le operazioni chirurgiche in bella vista  a "Ciel Ouvert" sono il nuovo sesso la nuova frontiera della…

leggi tutto

Recensione

Azrael di Azrael
7 stelle

  Spesso nei film di Cronenberg (perlomeno nella sua produzione “distopica”) la storia e i personaggi sono solo funzionali ad un' onnipresente materia di fondo che funge da fulcro tematico e stilistico. Cronenberg distorce la realtà filtrandola in dimensioni che sono specchi del reale, anti-utopie che rimandano a degenerazioni di alcuni elementi del reale e del sociale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito