Sterminate "Gruppo Zero"

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sterminate "Gruppo Zero"

di emmepi8

Siamo in una fase critica del cinema di Chabrol, di cui io sono fiero ammiratore; qui simao in un genere molto distante, in cui si tuffa completamente in un argomento che non lo interessa in maniera evidente, senza mediare con le situazioni private, che sono più nelle sue corde. L'intrigo poteva essere sfruttato meglio, il groviglio politico invece fa perdere la coerenza al regista, che forse in fase di sceneggiatura poteva lavorare meglio e far lavorare meglio-

Un anarchico spagnolo, aiutato da altri amici, riesce a rapire l'ambasciatore americano in Francia, per poter finanziare la sua causa con il riscatto, ma si trova nel mezzo di intrigo politico, che sconvolgerà l'azione, anche se per mezzi inadeguati riuscirà lo stesso a compiere la sua missione

Su Michel Duchaussoy

Ruolo di routine

Su Mariangela Melato

Sua incursione nel cinema d'oltralpe, poteva fare di più se insisteva, in fondo era un volto adeguato al cinema francese

Su Lou Castel

Piccolo ruolo di anarchico timoroso, poco e niente di più

Su Fabio Testi

Volto che poteva offrire molto di più, e queste incursioni all'estero potevano fruttare, ma quando non c'è il talento, anche il volto, che al cinema aiuta molto, si può fare poco.

Su Claude Chabrol

Chabrol, da quel curioso di generi che è, ha fatto la sua incursione nel cinema politico, che in quegli anni furoreggiava, ma la cosa è riuscita a metà