Espandi menu
cerca

Sterminate "Gruppo Zero"

Regia di Claude Chabrol

Con Fabio Testi, Lou Castel, Mariangela Melato, Michel Duchaussoy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Bonaventura Diaz, un anarchico spagnolo organizza e mette a segno insieme con quattro compagni il rapimento dell'ambasciatore americano a Parigi. Il riscatto richiesto dal gruppo, dieci milioni, serve a finanziare la rivoluzione. I rapitori scelgono come rifugio una casa di campagna. I quattro non sanno di essere stati filmati dal controspionaggio.

Note

Chabrol dirige un film in grado di offrire una certa tensione drammatica. Ma alla lunga la storia svela gli artifici e il ritmo cede. I>

Commenti (4) vedi tutti

  • Non è un film da Chabrol.

    commento di Andre1911
  • Un FT in gran forma non è sufficiente a salvare il film da un giodizio modesto, almeno per quanto riguarda la trama ed uno deifinali più demenziali che abbia mai visto. Chi sa a memoria il numero di telefono di un quitidiano e riesce poi a parlare con un giornalista... in piena notte???

    commento di Brady
  • Devo ammettere che questo film   è piuttosto cinico e nichilista,piuttosto violento e ci sono alcune scene di nudo molto esplicito.Ha un buon cast che si muove e recita bene.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Certo non il film che ci si aspetta da uno con la fama di Chabrol. Si tratta infatti di un discreto film di genere, non stellare, molto politicizzato, con alcuni passaggi un po' forzati.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chinaski di chinaski
6 stelle

Gruppo anarchico Bakunin. Garbatella, Roma. Cineforum, cineutopia. La versione del film proiettata è quella doppiata in italiano, presa da YouTube. Mi sono portato appresso un paio di birre, stappo la prima. Un manipolo di anarchici decide di rapire un politico per poi chiedere i soldi del riscatto. Fra loro ci sono Fabio Testi in versione ispanico/rivoluzionaria, Lou Castel e Mariangela… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo gli esordi quale alfiere della nouvelle vague, Chabrol si è dedicato alla realizzazione di un cinema medio, che spesso ha rappresentato benissimo certi aspetti poco conosciuti, talvolta intimi talaltra nascosti, della società francese. La sterminata filmografia del cineasta francese oggi settantacinquenne testimonia di una produzione talmente ampia da non poter pensare a una sfilza di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Coproduzione franco-italiana per uno Chabrol minore, che scrive questo film insieme all'autore del romanzo da cui è tratto, Jean-Patrick Manchette. La pellicola tradisce immediatamente l'epoca in cui è stata realizzata, mettendo in scena una storia di ideologia portata agli eccessi e quindi di terrorismo, violenza e morte: tutto materiale che in quegli anni si respirava quotidianamente sulle… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

Gruppo anarchico Bakunin. Garbatella, Roma. Cineforum, cineutopia. La versione del film proiettata è quella doppiata in italiano, presa da YouTube. Mi sono portato appresso un paio di birre, stappo la prima. Un manipolo di anarchici decide di rapire un politico per poi chiedere i soldi del riscatto. Fra loro ci sono Fabio Testi in versione ispanico/rivoluzionaria, Lou Castel e Mariangela…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 25 marzo 2016 su Rai Movie
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un gruppo di anarchici dal nome nichilista, Nada (titolo originale), rapisce l’ambasciatore americano a Parigi mentre si trova in un bordello di lusso; finiranno tutti male dopo il brutale intervento della polizia, ma l’opinione pubblica verrà informata sulla verità (un finale a suo modo ottimista). Uno dei film che Chabrol ha palesemente girato col pilota automatico, giovandosi del suo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Era da almeno 1 anno che ci giravo intorno nell'attendere di riuscire a vederlo in qualche modo ed ora posso dire che ho atteso in vano. Nel senso che il Film l'ho visto ma se devo aspettare gli ultimi 30' perche' qualcosa accada (sparatorie qua e la' ...),mi sembra un po' troppo,prima non e' successo nulla di che' da ricordare (tranne un gran bel nudo di una bellissima Attrice) e la presenza…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 3 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2012 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Coproduzione franco-italiana per uno Chabrol minore, che scrive questo film insieme all'autore del romanzo da cui è tratto, Jean-Patrick Manchette. La pellicola tradisce immediatamente l'epoca in cui è stata realizzata, mettendo in scena una storia di ideologia portata agli eccessi e quindi di terrorismo, violenza e morte: tutto materiale che in quegli anni si respirava quotidianamente sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2012 su Rai Storia
2009
2009
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Siamo in una fase critica del cinema di Chabrol, di cui io sono fiero ammiratore; qui simao in un genere molto distante, in cui si tuffa completamente in un argomento che non lo interessa in maniera evidente, senza mediare con le situazioni private, che sono più nelle sue corde. L'intrigo poteva essere sfruttato meglio, il groviglio politico invece fa perdere la coerenza al regista, che …

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 2 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo gli esordi quale alfiere della nouvelle vague, Chabrol si è dedicato alla realizzazione di un cinema medio, che spesso ha rappresentato benissimo certi aspetti poco conosciuti, talvolta intimi talaltra nascosti, della società francese. La sterminata filmografia del cineasta francese oggi settantacinquenne testimonia di una produzione talmente ampia da non poter pensare a una sfilza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2006 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

BELLISSIMO FILM POLITICO DIRETTO CON GRAN GUSTO DA CHABROL.SCENEGGIATURA DI FERRO ED ATTORI IN PARTE PER UNA PELLICOLA DIFFICILE DA DIGERIRE PER MOLTI (i CREDULONI PER PRIMI)MA INDISPENSABILE PER ALTRI.GRANDE IL FINALE E SPLENDIDE LE MUSCIHE.NON SONO IN SINTONIA CON FILMTV,,PER ME IL RITMO CRESCE E SFOCIA MERAVIGLIOSAMENTE NEL FINALE.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito