Estate romana

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Estate romana

di barabbovich

In una Roma giubilare (quella del quartiere Esquilino, nei pressi di Piazza Vittorio) devastata dai lavori a cielo aperto, Rossella (Or) fa ritorno per trovare i suoi vecchi amici, "alla ricerca di sé stessa": Salvatore (Sansone), scenografo bislacco ed indolente, e la sua assistente Monica (Nappo), separata e con doppio lavoro. Le esistenze dei tre si trascinano confusamente tra i capricci del quotidiano, gli arrembaggi del caso, la svogliatezza dell'essere. Rossella vorrebbe riprendere velleitariamente l'esperienza del teatro d'avanguardia, quello stesso per il quale Salvatore sta costruendo uno strampalato mappamondo gigante… Erede di una quasi-tradizione che in Italia ha il suo capostipite più recente in Io sono un autarchico di Moretti (di cui Garrone - non a caso - è astato assistente alla regia), Estate romana è un film eterodosso, indipendente con purezza, girato con macchina in spalla e pochissimi mezzi, recitato in maniera esemplare, corredato da una serie di situazioni disperatamente grottesche che ne fanno una sorta di LaCapagira all'amatriciana. Un film capace di raccontare, con umorismo ed ironia, l'equilibrio convulso delle vite di tre novelli Candidi costretti al disagio di un mondo caotico.