Espandi menu
cerca

Trama

Roma, Esquilino, estate. Rossella torna a Roma dopo anni di assenza e torna a casa sua, affittata all'amico scenografo Salvatore. La donna è preda di un'evidente depressione e si aggira per la città che non riconosce e non la riconosce più. Le persone sono cambiate e Rossella non trova nessuno in grado di rispondere alla domanda ossessiva che da qualche tempo l'assilla: «Come faccio a scomparire?»

Note

Rossella è una guida virgiliana, che ci conduce attraverso esistenze che si adattano con difficoltà al logorio della vita moderna e il teatro è la cifra che le unisce: Rossella è un'ex attrice, Salvatore costruisce pigramente scenografie teatrali, e Monica è la sua assistente. Una gigantesca scenografia teatrale cosmica, con al centro un grande mappamondo, diventa l'ombelico del mondo di Salvatore e Monica, ma il lavoro non piace ai committenti e inizia un buffo tour della città e del litorale, con il mappamondo legato sul tetto di un'auto. Garrone imbastisce così un fecondo viaggio in una Roma sconosciuta, dove il melting pot è una dimensione del quotidiano, precaria ma possibile. Una menzione speciale per gli attori e in particolare per la sofferta e trasognata Rossella Or che, con il cameo di Victor Cavallo, è un doveroso omaggio al mitico "Beat 72".

Commenti (2) vedi tutti

  • Due palle...

    commento di corradop
  • Voto 6. [06.11.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Estate romana, il terzo lungometraggio firmato da Matteo Garrone, è un film sulla disillusione, sulla presa di coscienza dei limiti propri e dell'arte odierna, con particolare ed evidente riferimento al teatro. Fin qui tutto bene, le ambizioni non sono poche e già il regista aveva mostrato di disporre di ottime qualità nei due precedenti lavori; in questo caso però la volontà di aggredire… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Rossella, attrice teatrale che vive un momento di fragilità emotiva ed esistenziale, torna nel suo appartamento romano dopo un periodo trascorso nell'eremo monastico di un convento gesuita. Qui convive per qualche tempo con il suo affittuario, un ex avvocato partenopeo che si è riconvertito nella produzione scenografica ed alla sua volenterosa assistente, una giovane separata con figlioletta a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA
8 stelle

Roma-cantiere. Roma-crocevia di etnie, scambi, dispersioni e fughe. Temperatura al suolo 40°. La metropoli grezza e fatiscente fotografata da Garrone lascia intravedere quel pò di sè non adombrato dal sole. La luce è discreta, e indagatrice, e impietosa. Il gioco di specchi ustiona. Si scende attraverso e lungo scale a chiocciola senza un arrivo. Senza un(a) fine apparente. Umanità,… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Gertrud di Gertrud
8 stelle

Lo sguardo è sempre vicinissimo ai protagonisti, quasi troppo, in questo pedinamento esistenziale che vede un'attrice, uno scenografo, e la sua assistenza aggirarsi per la vita smarritti, falliti, persi. "Estate romana" è una visione abbastanza angosciante, che però ricorda effettivamente l'asfalto di Roma d'agosto, e il possibile smarrimento misero ma totalizzante di un…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Pochi ma buoni

Pochi ma buoni

Il tempo che passo a navigare sulle homepage di Netflix e Prime Video (ma la stessa cosa vale anche per altri cataloghi estesi e senza personalità) in… segue

2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 2 maggio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 30 aprile 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su ZeligTv
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Deciso passo falso di un buon regista come Garrone,in un film che è la brutta copia di "Ecce Bombo" di cui non ha nè la visionarietà nè l'irriverenza tipicamente "morettiana". Una pellicola che di bello ha solo la simpatica scena del grande mappamondo da riuscire a portare fuori casa, per il resto si oscilla tra noia e confusione, peraltro accentuata da dialoghi quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 settembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 16 settembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 14 settembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 13 settembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 12 settembre 2019 su ZeligTv
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 luglio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 15 luglio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 14 luglio 2019 su ZeligTv
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito