Espandi menu
cerca

Dentro la notizia

Regia di James L. Brooks

Con William Hurt, Holly Hunter, Albert Brooks, Jack Nicholson, Joan Cusack, Robert Prosky, Lois Chiles, Peter Hackes, Christian Clemenson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jane, Aaron e Tom sono tre giornalisti che lavorano in una televisione privata. La donna è volitiva e brillante, Aaron è il più intelligente dei tre, ma è incapace di emergere, Tom è affascinante, disinvolto ma non molto preparato. Relazioni professionali e sentimentali si intrecciano spingendo infine i tre su strade diverse.

Note

Sogni, opportunismi, precarietà degli affetti, delusioni professionali ed esistenziali: il panorama umano che alla fine ne esce è piuttosto sconfortante. Il tono generale è quello della commedia amara: lo humour è sempre avvelenato e il finale è all'insegna della malinconia. Da segnalare il "cameo" di Jack Nicholson.

Commenti (4) vedi tutti

  • Buona commediola, senza grandi pretese nonostante le nominations all'Oscar, con un valido cast e una storia da raccontare interessante. Non al di sopra, però, di tante altre. Voto: 3 stelle e mezzo (1989)

    commento di robynesta
  • Commedia riuscita, leggera ma anche provvista di cattiveria.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • i due protagonisti sono bravi, ma non mi ha interessato gran che quello che succede in questo film.

    commento di wang yu
  • Dal papà dei Simpson, una lettura della società americana attraverso gli occhi dei giornalisti in salita e in discesa. Ottimo Albert Brooks.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Più che dentro la notizia il film di Albert Brooks racconta il dietro la notizia,tutto quel marasma che si agita proprio dove la telecamera di un notiziario televisivo non può arrivare.E lo fa parlando di tre personaggi diversi che a loro modo rappresentano degli stereotipi:c'è il classico arrivista anni 80,colletto stirato, bello come il sole ma assolutamente vuoto… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Dentro la notizia Broadcast News -USA 1987. In una rete televisiva a Washington lavorano tre giovani giornalisti, uno poco telegenico, ma dotato di una cultura sopra la media Albert Brooks(Aaron Altman), un anchor man molto telegenico, meno qualificato professionalmente con una istruzione normalmente bassa ed una preparazione culturale non eccellente William Hurt(Tom Grunick) e Una…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tre giornalisti lavorano in una rete televisiva a Washington: una donna spigliata ed estroversa, un uomo impacciato ed intelligente ed un altro affascinante quanto impreparato... James L. Brooks, con tocco efficace e leggero, dà vita ad una commedia dolce e cattiva allo stesso tempo, che tocca i sentimenti ma fa anche riflettere. C'è anche Jack Nicholson in un piccolo ruolo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Incursione molto interessante all'interno del mondo degli anchor man e del loro lavoro, delle figure che stanno dietro ogni servizio e perché no dei giochi di potere che si agitano sotto la superficie; in questo contesto si colloca una stramba e combattuta storia sentimentale che vede protagonisti una donna un po' schizzata ma lavorativamente lucidissima, un presentatore che viene dal mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Rampantismo americano e consapevolezza sociale del mestiere: una produttrice esecutiva con qualche ansia, un giornalista che sta sempre sul campo e un anchorman bello e stupido. Il triangolo è quantomeno ovvio. Anni dopo si rivedono: quant’è bella giovinezza. Sapida ed intrigante commedia americana che in un colpo solo alleggerisce la ponderosità di Quinto potere (la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Più che dentro la notizia il film di Albert Brooks racconta il dietro la notizia,tutto quel marasma che si agita proprio dove la telecamera di un notiziario televisivo non può arrivare.E lo fa parlando di tre personaggi diversi che a loro modo rappresentano degli stereotipi:c'è il classico arrivista anni 80,colletto stirato, bello come il sole ma assolutamente vuoto…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
Trasmesso il 6 dicembre 2009 su Canale 5

Recensione

altermec di altermec
8 stelle

Aaron è molto intelligente, istruito e volenteroso. Si aspetta dalla vita il giusto riconoscimento. Ma si trova a lavorare in una televisione, e qui incontra Tom: bello ma poco intelligente, poco istruito e mediocre. Tom avrà più successo di lui e avrà anche la donna che Aaron ama. La descrizione di un mondo in cui l'apparire conta più dell'essere, e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2009 su Canale 5
Trasmesso il 1 agosto 2009 su Iris

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Discreto film, spaccato di una società degli anni ottanta che oggi sembra un ricordo lontano anni luce. Ecco, ho trovato la storia un pò buonista, invece la parte finale è condita da un sense of humour più riuscito e riesce anche ad emozionare. Nel complesso discreto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Film di respiro ambizioso, ambientato nella nevrotica dimensione della redazione giornalistica televisiva di un grande network. I tre diversi tipi umani dei tre protagonisti sono ben tratteggiati. In definitiva c’è poca speranza nei rapporti umani, verso i quali è rappresentata, in modo leggiadro, una rassegnata sfiducia. Questo approdo è molto sdrammatizzato, sicché il film manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 23 dicembre 2007 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito