Ritrovarsi

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ritrovarsi

di teaestefano

Mah, i critici non fanno che parlare del cinismo di questo film, e anche il bravo Vieri Razzini, il quale lo definisce anche "farsa matrimoniale" (?!), ma io qui di cinismo non ci vedo neppure l'ombra. Chi lo cerca, si guardi il disgustoso "Un matrimonio" di Altman. Io qui vedo un divorzio scioccamente deciso che viene evitato per il più genuino amore, e la coppia che sa rinunciare a una montagna di denaro pur di restare unita. Dove sta il cinismo? Certo, Preston Sturges è uno che scherza con fanti e santi, ma lo fa in modo assolutamente non offensivo per nessuno, e certamente non intende attaccare l'istituzione matrimoniale. Altrove critica i ricconi superbi e pieni di se stessi, e fa bene. Qui, comunque, un ricco sfondato (la cui fortuna ha origini poco chiare - vedasi il riferimento al nonno) dà una misera mancia al controllore del treno, anche se poi è persona onesta e nobile, tanto che non si tira indietro dall'affare quando scopre la verità; poi il vecchietto sordo e milionario è capace di sconcertanti gesti di disinteressato altruismo. Insomma, Sturges non era un tipo ideologico che divideva gli essere umani in buoni e cattivi, a seconda della classe sociale di appartenenza. Per il resto, il film è veramente divertente, con dialoghi velocissimi, e alcune situazioni degne delle comiche del muto (come quelli del club "Quail and ale" ubriachi fradici sul treno). La parte più spassosa è quella finale, con la finta del fratello. I due protagonisti sono bravissimi, anche se lui è rimasto inspiegabilmente poco noto. Anche la coppia che interpreta i due ricconi sa il fatto suo. Il titolo italiano è in fondo in tema, ma ha il torto di evocare melodrammi o film drammatici. Sarei veramente crudele se vi rivelassi la sorpresa finale. Sappiate solo che mi sono fatto una grassa risata di gusto, e compiaciuta. Solo un genio poteva pensare a un finale come quello: ardito, originalissimo, eppure plausibile. Ah, dimenticavo, non aspettatelo in tv (potreste ridurvi come il tizio che aspetta di entrare nella porta della legge nel racconto di Kafka). Compratevi il DVD.