Espandi menu
cerca

Trama

Reynaldo Arenas è un ragazzino di appena quattordici anni quando viene istruito dalle autoritià castriste alle idee rivoluzionarie. Il suo sogno è quello di diventare un grande scrittore. I suoi sforzi vengono premiati e all'età di vent'anni riesce a pubblicare il primo romanzo. Omosessuale dichiarato e anticastrista approfitterà della sanatoria di Fidel Castro che permetteva a gay, malati di mente ed ex carcerati di lasciare l'isola, per fuggire negli Stati Uniti. Ma anche nel paese della libertà avrà dei problemi.

Note

Nel piattissimo film di Schnabel resta solo l'esteriorità della vita di Arenas, non la sua vitalità, e neanche il funzionamento di un regime politico-intellettuale. Perché Schnabel abbia voluto questo film resta un vero mistero: appiattisce il personaggio e lo scrittore, appiattisce la politica e la storia, la tragedia e le contraddizioni cubane. I camei di Penn e Depp non lo riscattano, e neanche la buona interpretazione di Javier Bardem.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Confermo le note del sito. Film troppo centrato sull'emotività esteriore. Vuoto come storia. Peccato.

    commento di putrella
  • Io ci capirò poco ma questo film a parte poche scene l'ho trovato noioso e lentissimo, poco coinvolgente e poco stimolante. Si poteva aspirare a qualcosa di più intrigante in fondo no? Bravissimi soprattutto Penn e Depp.

    commento di Utente rimosso (AngelicaForever)
  • E' un film che convince abbastanza.La storia di Reynaldo Arenas sa coinvolgerti ma sembra che manchi di un po' di incisività.

    commento di ted pikul
  • VOTO : 5 Film inutile girato in malomodo da un buon regista qua spaesato. Manca in maniera totale il ritmo. Brutto.

    commento di supadany
  • La storia di Reynaldo Arenas, una storia che andava raccontata in un film intenso, ben diretto, anche se un po’ più di grinta non avrebbe guastato, ma soprattutto ben interpretato.Meritata la coppa Volpi di Javier Bardem

    commento di sgoa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Il secondo lungometraggio del pittore e scultore J. Schnabel è un'operazione meritoria negli intenti ma abbastanza trascurabile dal punto di vista meramente artistico e per quanto riguarda lo "spaccato" storico. Intenti e argomenti impegnati ma anche furbi con cui è riuscito a far breccia nei festival. Il soggetto è la vita travagliata e contrastata dello scrittore e poeta… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Ai tempi in cui uscì 'Prima che sia notte', stranamente corretta traduzione dall'originale, del pittore Julian Schnabel non fu molto apprezzato dalla critica e tanti a Venezia non gradirono la decisione della giuria che gli assegnò il Gran Premio. Ad esempio 'Il Mereghetti' lo accusa di manierismo e gli appioppa una stelletta. A me invece il film è apparso molto interessante per svariati… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Sono daccordo con la critica di Film Tv, il film è piatto e poco incisivo: Depp e Penn fanno una( e anche due) partecipazione di lusso, senza approfondire il tutto. Cuba ed il suo regime, lo si vede, in una routine di films di questo genere, non entra nel problema, se non di riflesso. Il carattere del protagonista è solo accennato e più telefonato che altro. Peccato un'occasione buttata via. leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 7 marzo 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 3 settembre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Rete 4
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Gia' di Cuba come luogo e come stato per viverci,Fidel,il Comunismo,il Che ed altre bighe varie di questa Zona del Mondo non e' che me ne freghi molto,se poi vedo anche un Film che potrebbe essere interessante ma si sofferma spesso a mostrare le solite cose gia' risapute del periodo buio anni '60 (poco prima poco dopo ...) mi fa ancora venire meno voglia di guardarlo con piu' attenzione ma la…

leggi tutto
Trasmesso il 12 settembre 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 4 dicembre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito