Espandi menu
cerca

Trama

Lily Barth, nella New York di inizio secolo coltiva un sogno, entrare a far parte della high society. Contesa da qualche facoltoso pretendente non accetta compromessi di nessuna sorta. Per raggiugere quello che desidera non intende vendersi e non si abbassa agli intrighi delle sue amiche. Avrebbe bisogno di legarsi ad un uomo importante. Invece l'uomo che ama è un avvocato squattrinato. Così piena di debiti Lily è costretta a chiedere aiuto al marito della sua migliore amica.

Note

L'inglese Terence Davies si ispira al romanzo di Edith Wharton "The House of Mirth" per un esercizio di stile impeccabile ma affatto incisivo. Certo i piani sequenza e il rapporto tra gli spazi sono interessanti, ma Scorsese e il suo "L'età dell'innocenza" restano modello irraggiungibile per tutti.

Commenti (1) vedi tutti

  • UN FILM BUTTATO LI' SENZA UN VERO PERCHE'.LA ANDERSON E' BRAVA E LA FOTOGRAFIA DA MANUALE.PECCATO PERCHE' LA REGISTA QUALCHE DOTE CE L'HA,SOLO CHE IL RITMO NON SALE E LA STORIA NON PRENDE PIU' DI TANTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

Rigida visione della brutalità della società, in un film che pecca di freddezza ed è solo preciso, ma non sentito, dove spesso gli attori creano un atmosfera da soap opera e restano solo una marea di oggetti perfetti in bella mostra - per ricalcare L'età dell'innocenza - , una fotografia lucidissima tanto da sembrare assurda, e una serie di dialoghi intelligenti mal pronunciati. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

L'ultimo film realizzato a tutt'oggi da Terence Davies è "La casa della gioia", ("The house of mirth", 2000) tratto dal romanzo di Edith Wharton, dove si narra la storia della caduta di Lily Bart nel frivolo e corrotto mondo dell'aristocrazia newyorchese di inizio Novecento. Lily è una donna bella e affascinante, ma non riesce a decidersi fra l'amore che prova per l'avvocato Selden e la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Lily Bart, nella New York di inizio secolo, è contesa da qualche facoltoso pretendente ma non accetta compromessi, non si “vende” e non si abbassa agli intrighi delle amiche. Resta sola, povera, e reietta. L’inglese Terence Davies si ispira al romanzo di Edith Wharton “The House of Mirth” per un esercizio di stile impeccabile ma affatto incisivo. Dopo la splendida trilogia di “Voci… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2013
2013
Trasmesso il 22 giugno 2013 su LA7D
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su La7
2009
2009
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

L'ultimo film realizzato a tutt'oggi da Terence Davies è "La casa della gioia", ("The house of mirth", 2000) tratto dal romanzo di Edith Wharton, dove si narra la storia della caduta di Lily Bart nel frivolo e corrotto mondo dell'aristocrazia newyorchese di inizio Novecento. Lily è una donna bella e affascinante, ma non riesce a decidersi fra l'amore che prova per l'avvocato Selden e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

Rigida visione della brutalità della società, in un film che pecca di freddezza ed è solo preciso, ma non sentito, dove spesso gli attori creano un atmosfera da soap opera e restano solo una marea di oggetti perfetti in bella mostra - per ricalcare L'età dell'innocenza - , una fotografia lucidissima tanto da sembrare assurda, e una serie di dialoghi intelligenti mal pronunciati.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Alcune cantonate di Film-TV

Lilybert di Lilybert

Ritocco questa playlist, sempre più attuale. Mi sembra che a Film-Tv ci si entusiasmi sempre più e acriticamente per dei film-brodetto e si mettano da parte delle vellutate dal gusto più raffinato...

leggi tutto
Playlist

Soldi sprecati

boltcrank di boltcrank

Questi sono i film (visti negli ultimi mesi) per la visione dei quali mi sono veramente pentito di aver speso dei soldi. Ce ne sono altri, ma questi sono stati veramente dei "traumi"

leggi tutto
Playlist
LOCANDINA
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Lily Bart, nella New York di inizio secolo, è contesa da qualche facoltoso pretendente ma non accetta compromessi, non si “vende” e non si abbassa agli intrighi delle amiche. Resta sola, povera, e reietta. L’inglese Terence Davies si ispira al romanzo di Edith Wharton “The House of Mirth” per un esercizio di stile impeccabile ma affatto incisivo. Dopo la splendida trilogia di “Voci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito