Espandi menu
cerca
107 Mothers

Regia di Péter Kerekes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 107 Mothers

di alan smithee
7 stelle

locandina

107 Mothers (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI

Donne e madri tra le sbarre.

Nel carcere femminile di Odessa incontriamo, tra le tante detenute, la giovane Lesya che, a causa di un delitto passionale che la spinse ad uccidere il marito e l'amante in un impeto di ira, deve ora scontare la sua pena in carcere per diversi anni.

Viene visitata in quanto ha appena partorito un figlio che le sarà consentito allevare sino all'età di tre anni, prima di essere inviato all'orfanotrofio per cercare di darlo in affidamento.

Attorno a lei, altre detenute spesso destinate a soggiornare in quelle celle pe4r periodi lunghi, in quanto pure loro condannate per omicidio.

Omicidi dovuti a cause quasi sempre passionali, che ora la legge punisce in maniera più ferrea rispetto ad un passato in cui prevaleva l'elemento romantico e una sorta di atteggiamento di anche minima tolleranza.

scena

107 Mothers (2021): scena

scena

107 Mothers (2021): scena

scena

107 Mothers (2021): scena

Sbilanciandosi quasi senza che se ne possa distinguere il momento, tra finzione e documentario, il film di Peter Kerekes punta sulla loquacità delle singole carcerate, disposte a parlare di loro stesse e delle circostanze che le hanno condotte in quel luogo di espiazione, con una franchezza e, in un certo senso, con un atteggiamento di serena tranquillità che può lasciare interdetti, oltre che a volte anche divertiti a seconda delle circostanze.

Le donne del regista cercano e a volte trovano in questa maternità solo temporanea, consumata prima che il bambino venga loro crudelmente sottratto, il momento più opportuno per dare ognuna un senso alla propria esistenza, trovandosi in qualche modo assurdamente avvantaggiate

rispetto alle colleghe che invece si ritrovano sole e senza una famiglia verso cui pensare di poter protendere una volta riuscite ad uscire da quella prigionia.

Buono il ritmo di una vicenda corale che si attarda solo ogni tanto su singole vicende, e che presenta un andamento brioso che stride con l'ambiente circostante, ma risulta anche uno dei fattori vincenti del film, del tutto anticonvenzionale e persino ironico.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati