Espandi menu
cerca

Trama

Lesya si è macchiata di un delitto passionale ed è condannata a scontare sette anni in una delle strutture correzionali femminili di Odessa. Ha appena dato alla luce il suo primo figlio e si ritrova ad entrare in un reparto popolato di sole donne: detenute, infermiere e guardie, donne di tutte le età, mogli e vedove, figlie, sorelle, donne incinte e donne con bambini. Se non fosse per il colore dell'uniforme, sarebbe difficile distinguere chi è chi.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Tra le numerose storie di donne recluse nella Colonia 74, quella che mi ha ispirato maggiormente riguarda una donna che, dopo avere assassinato il marito per gelosia, è arrivata in carcere incinta.

Abbiamo trascorso diversi anni in una prigione reale con carcerati veri cercando di avvicinarli e riprenderli come soggetti attivi piuttosto che come oggetti passivi. Poiché la maggior parte delle detenute era in attesa della libertà condizionata o avrebbe potuto essere trasferita in un altro carcere in qualsiasi momento, ho deciso di scritturare un’attrice professionista per impersonare Lesya, sapendo che non potevo rischiare di perdere la mia protagonista. Maryna ha partecipato a tutti i colloqui preliminari e ha trascorso molto tempo con le detenute. Non volevo che si limitasse a imitare i loro comportamenti: volevo che le ascoltasse e provasse a comprenderle. Inoltre, volevo che il film rappresentasse una testimonianza autentica e collettiva delle madri recluse non solo attraverso i loro dialoghi con Iryna; ma anche attraverso le scene silenziose: la solitudine che queste donne vivono e provano quando si vedono portare via i propri figli e finiscono la loro torta di compleanno in preda alla disperazione; i rari barlumi di felicità che le donne vivono quando dimenticano, anche solo per un breve momento, di essere in prigione. Visivamente, queste scene sono trattate quasi al pari di una fotografia: il ricordo di un momento al di fuori della dimensione spazio-temporale".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Donne e madri tra le sbarre. Nel carcere femminile di Odessa incontriamo, tra le tante detenute, la giovane Lesya che, a causa di un delitto passionale che la spinse ad uccidere il marito e l'amante in un impeto di ira, deve ora scontare la sua pena in carcere per diversi anni. Viene visitata in quanto ha appena partorito un figlio che le sarà… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Donne e madri tra le sbarre. Nel carcere femminile di Odessa incontriamo, tra le tante detenute, la giovane Lesya che, a causa di un delitto passionale che la spinse ad uccidere il marito e l'amante in un impeto di ira, deve ora scontare la sua pena in carcere per diversi anni. Viene visitata in quanto ha appena partorito un figlio che le sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Venezia 2021: Giorno 1

Venezia 2021: Giorno 1

Parte oggi l’edizione numero 78 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre sono i nostri utenti “ufficiali”… segue

Post
scena
Foto
2020
2020
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito