L'uomo senza ombra

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su L'uomo senza ombra

di giurista81

Davvero eccellenti (e ricchissimi in termini numerici) gli effetti speciali e la continua cura nella ricerca del dettaglio degli effetti visivi (sequenze curate in maniera maniacale), penso proprio che sotto questo punto di vista non si potesse fare meglio (voto: 9.5). Buona la regia (voto: 8) del bravissimo Verhoeven (“Basic Instinct”, “Robocop”, “Atto di Forza”..) e l’interpretazione di Kevin Bacon (tra le altre cose ha dovuto lavorare con scomode maschere e con il viso dipinto con varie vernici). Di rilievo anche la fotografia, mentre la colonna sonora (voto: 6.5), pur essendo valida, non risulta essere eccezionale. Bella anche la copertina, semplice ma particolarmente inquietante. Il lato debole della pellicola, purtroppo, risiede nell’ultima parte dove si perde il contatto dalla realtà a causa del fatto che gli sceneggiatori sembrano aver perso di creatività (voto complessivo alla sceneggiatura: 6+). L’”uomo invisibile”, infatti, diventa una sorta di superman e il finale (voto: 4) risulta terribilmente ultra commerciale e scontato. Davvero un peccato per questo limite che penalizza un film che aveva tutti i caratteri per diventare un cult movie del genere fantascientifico. Relativamente alla sceneggiatura credo, inoltre, che qualche scena più cattiva introdotta gradualmente in base alla lento degrado psichico del protagonista (ad esempio si sarebbe potuto tranquillamente passare da un comportamento voyeuristico del dr.Cane, che nel film è stato giustamente introdotto, a uno omicida in stile assassino a sfondo sessuale sadico, andando così oltre a un semplice stupro) avrebbe ulteriormente impreziosito la storia. In ogni caso il film è più che divertente e stra-curato pur concludendosi, come già detto, in maniera pessima dal punto di vista della storia. Infine, voglio fare un enorme plauso alla Columbia Tristar Home Entertainment (voto: 10) per aver realizzato un dvd del film che definire ottimo è dir poco (ricchissimo di contenuti extra) considerando anche il prezzo stra-contenutissimo (io addirittura l’ho pagato 5.90 euro!!). Le altre case di distribuzione (su tutte Cecchi Gori) dovrebbero prendere esempio. Voto complessivo: 7+