Espandi menu
cerca
Anatomy

Regia di Ola Jankowska vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anatomy

di alan smithee
6 stelle

locandina

Anatomy (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - GIORNATE DEGLI AUTORI

 La bella Mika torna nella natia Polonia per assistere il padre, afflitto da un problema alla testa che gli procura evidenti amnesie e stati di alterazione caratteriale.

Appena ripresa conoscenza, il convalescente, vedovo che nel frattempo si è rifatto una famiglia, riconosce la primogenita ma è convinto che sia rimasta una bambina.

La circostanza fa sì che la giovane possa rivivere nella memoria i momenti più teneri e gioiosi di una giovinezza fino a poco prima quasi rimossa, i cui dettagli ritornano in vita anche grazie alla visione di vecchi filmati d'infanzia in famiglia.

scena

Anatomy (2021): scena

scena

Anatomy (2021): scena

scena

Anatomy (2021): scena

Diviso nel racconto in capitoli intitolati nel senso degli organi del corpo, Anatomy si impegna a fornirci un dettaglio introspettivo di una giovinezza che la crudeltà del tempo che passa pareva aver cancellato o comunque seppellito.

Intenso ma pacato, senza colpi di scena o svolte narrative di rilievo, il film dalla tenue fotografia, diretto dalla regista polacca Ola Jancowska, sceglie di sondare le pieghe più intime e private di uno stato d'animo annientato da ricordi troppo dolci per essere riaffrontati senza malinconia e un pressante senso di vuoto riguardo all'apatia del frustrato vivere odierno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati