Espandi menu
cerca
Shen kong

Regia di Guan Chen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Shen kong

di alan smithee
6 stelle

scena

Shen kong (2021): scena

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - GIORNATE DEGLI AUTORI:

Il cinema ai tempi della pandemia. Il disagio e le restrizioni imposte dal governo cinese fanno sì che un ragazzo un po' disagiato e sensibile, obbligato a non presentarsi al lavoro ed una eccentrica ragazza, bloccata in quella città che non conosce, si incontrino e vivano assieme disagi ma anche ebbrezze legate a quel drammatico momento di inizio pandemia. Trovata una coesione e una intesa caratteriale e sessuale, i due vagano per le strade deserte ostentando una allegria che tradisce il nervosismo di trovarsi dinanzi ad un momento pieno di incertezza e di incognite che rende la città un luogo straniante colmo di gente a metà strada tra il panico ed il disagio del non possedere certezze.

scena

Shen kong (2021): scena

scena

Shen kong (2021): scena

Pur con qualche lungaggine ed ostentazione ripetuta, il film di Guan Chen riesce a rendere palpabile lo stress che disegna i modi di reagire dei giovani e la elettrizzata follia che li guida verso una direzione imprecisata.

Affrontando una emergenza che pare globale ma che nessuno conosce veramente, e riportandoci con efficacia alla memoria tempi tristemente noto, peraltro tutt'altro che risolti.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati