Espandi menu
cerca
Tranchées

Regia di Loup Bureau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tranchées

di alan smithee
7 stelle

locandina

Tranchées (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO La guerra lenta, estenuante e non meno micidiale vissuta in trincea, non è solo un retaggio da Prima Guerra Mondiale.

In Ucraina, nella regione del Donbass, si combatte una battaglia di posizione che dal 2915 antepone l'esercito ucraino ai separatisti aizzati dalla Russia.

Non più una guerra di movimento, meno che mai una guerra tattica combattuta a forza di obiettivi satellitari o droni da combattimento; piuttosto una guerra di posizione che si consuma tra attese snervanti e condizioni di vita precarie.

scena

Tranchées (2021): scena

scena

Tranchées (2021): scena

scena

Tranchées (2021): scena

Nel documentario efficace e girato sul campo dal documentarista francese Loup Bureau, al grigio sporco della trincea si antepone il colore vivo di un ritorno alla vita civile, che è solo un intervallo effimero della sola guerra tutt'ora in essere e senza soluzione che si continua a combattere in territorio europeo.

Si intervistano i soldati, pure le donne al fronte che si muovono decise ostentando una ironia che costituisce una risorsa preziosa se non inestimabile. Si invoca un cessate il fuoco, ma l'attesa snervante crea sgomento e un senso pessimistico di un conflitto che appare senza soluzione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati