Espandi menu
cerca

Trama

Film documentario sulla guerra in Ucraina. Nel Donbass, i soldati ucraini combattono contro i separatisti sostenuti dalla Russia mentre, lontano dai campi di guerra, i diplomatici negoziano brevi e precarie tregue e cessate il fuoco. In un momento in cui alcuni di loro stanno vivendo i migliori anni della loro vita, al fronte uomini e donne combattono, condannati a scavare e riscavare le trincee, mentre le bombe continuano a cadere sulle loro teste.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Fine del 2015. Regione del Donbass, Ucraina. Ai confini dell’Europa Orientale, migliaia di uomini si rifugiano nelle profondità del terreno, esausti dopo mesi di combattimenti. La guerra di movimento è finita; la potenza di fuoco dell’artiglieria l’ha trasformata in una guerra di posizione. I soldati capiscono che non finirà presto. E soprattutto capiscono che sarà molto diverso da quanto avevano immaginato. Quasi cento anni dopo la Grande Guerra, inizia un nuovo capitolo della guerra di trincea. In questo conflitto di un’era passata, l’uomo si trova a trasformare il territorio e sé stesso. Deve costruire e consolidare l’ambiente in cui vive, trovarvi riparo e adattarsi a esso. La trasformazione è vitale per affrontare la morte, ricreare una routine quotidiana e una qualche forma di normalità nel mondo aberrante del conflitto armato. Sette anni dopo l’inizio delle ostilità, praticamente nessuno è al corrente del fatto che ad alcune migliaia di chilometri di distanza, al confine dell’Ucraina orientale, giovani europei stanno morendo, e continuano a morire, in una guerra assurda. Questo film narra la storia di una battaglia e, per molti aspetti, una storia personale: il desiderio di raccontare la storia di qualcosa che nessuno cerca veramente di vedere o comprendere, se pensiamo che le inchieste sull’Ucraina non destano più interesse alcuno. Dopo avere documentato come giornalista il movimento EuroMaidan, l’inizio della guerra e l’impatto sulla società ucraina, ho avvertito l’urgenza di rivolgermi al cinema. Sono francese, amo l’Ucraina e non capisco perché le potenze occidentali non abbiano messo fine a questo devastante conflitto alle porte dell’Europa. Sono perplesso e voglio condividere il mio stato d’animo filmando i miei simili e in questo modo, con l’ausilio del cinema, documentare l’amore per la vita e la follia degli uomini in generale. Inclusa la nostra".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

port cros di port cros
7 stelle

78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2021– FUORI CONCORSO     Un bel documentario in bianco e nero sulle trincee del fronte ucraino della strana guerra del Donbass, l'ultimo conflitto del continente europeo, dal 2014 congelato in un raffronto inamovibile tra le linee dell'esercito di Kiev e quelle degli indipendentisti russofoni e ormai da tempo dimenticato dai media… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Venezia 2021: i magnifici 8

port cros di port cros

A qualche giorno dal mio rientro dalla 78ma Mostra, a cui ho partecipato dal 31 agosto al 5 settembre 2021, ecco la lista degli otto migliori film, quelli a cui ho concesso almeno le tre stelle e mezza di valutazione.…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO La guerra lenta, estenuante e non meno micidiale vissuta in trincea, non è solo un retaggio da Prima Guerra Mondiale. In Ucraina, nella regione del Donbass, si combatte una battaglia di posizione che dal 2915 antepone l'esercito ucraino ai separatisti aizzati dalla Russia. Non più una guerra di movimento, meno che mai una guerra tattica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2021– FUORI CONCORSO     Un bel documentario in bianco e nero sulle trincee del fronte ucraino della strana guerra del Donbass, l'ultimo conflitto del continente europeo, dal 2014 congelato in un raffronto inamovibile tra le linee dell'esercito di Kiev e quelle degli indipendentisti russofoni e ormai da tempo dimenticato dai media…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Venezia 2021: Giorno 2

Venezia 2021: Giorno 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei titoli presentati alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia. In concorso, scende in campo il primo degli italiani:… segue

Post
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito