In the Mood for Love

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su In the Mood for Love

di claudio1959

Film meraviglioso, uno dei più romantici e raffinati di tutti i tempi, magia dei sentimenti.

locandina italiana 2020

In the Mood for Love (2000): locandina italiana 2020

Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung

In the Mood for Love (2000): Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung

Maggie Cheung

In the Mood for Love (2000): Maggie Cheung

In the Mood for Love - Hong Kong 2000 la trama: Un uomo e una donna vicini di casa, entrambi infelicemente sposati, si sentono attratti l’una verso l’altro . La recensione: Il film è diretta espressione dell’intima complessità dell’animo dei protagonisti, il film non racconta solo un tradimento, ma si addentra nel profondo di dinamiche sociali personali e psicologiche.Wong Kar-Way autore del pregevole “Happy together”, “Angeli perduti” e “Hong Kong Express”, meraviglioso film del 1994 appena visto, regista specializzato nelle passioni e nei film romantici, ha diretto un altro grande film dove l’analisi dei sentimenti, l’introspezione psicologica e lo stile pulsante della regia sono uniti in modo soave ed armonico ed esprimono al meglio la malinconia i turbamenti ed i moti interiori dell’amore. Un regista di culto un pittore di immagini, la mdp usata come il pennello sulla tela. Immagini raffinatissime una storia d’amore profondo, che non ha bisogno di scene di sesso, però infiamma lo stesso. Il film è sperimentale, non è erotico, non ne ha bisogno, sceglie un tono intimistico e pudico. Un film sussurrato, non gridato, silenziato, solo la classica storia d’amore come “Breve incontro” di David Lean, racconta di un amore tenerissimo ed elegante, passionale, ma che non si concretizza, però rimane un sentimento che cambia per sempre due vite. Tony Leung elegantissimo con le sue multicolori cravatte interpreta il ruolo in maniera sobria ed elegante . Maggie Cheung la donna innamorata magnifica interprete con i suoi tailleur a vita stretta multicolori, commuove con i suoi sguardi pieni di sentimento e la sua delicatezza d’animo nobilissimo. La Audrey Hepburn asiatica, sembra un suo clone, lo stesso fascino, simpatia e glamour. Un film seducente che cattura ed ammalia, un racconto di pene d’amore, due solitudini che si attraggono, il desiderio sessuale sempre latente, ma non esplode mai, il film ambientato negli anni sessanta, ricostruiti dal regista alla perfezione. Il regista riesce a descrivere l’invisibile delle emozioni interiori in modo caldo e suadente. Molto importante la scelta delle canzoni e la colonna sonora, che sono il valore aggiunto del film e che lo rendono unico, Un valzer lento, per archi, accompagna la relazione di Su-Li-zhen e Chow Mo-wan. Yumeji’s Theme, del compositore Shigeru Umebayashi. Sono sempre gli archi protagonisti di un altro brano, Aquellos ojos di Nat King Cole.Nel film ha una parte importante anche la celebre cantante Rebecca Pan, ed è possibile ascoltare anche una delle sue canzoni più famose, Bengawan Solo. Ci sono infine le composizioni originali di Michael Galasso a conferire compattezza a tutto, le musiche di In The Mood For Love si prestano a più livelli di lettura ed interpretazione, ci immergono in una narrazione sonora a più strati , ci avviluppano in un’atmosfera avvolgente, densa, pulsante ed emozionante.voto 9 Interpreti e personaggi Maggie Cheung: Su Li-Zhen (signora Chan) Tony Leung Chiu-Wai: Chow Mo-Wan Ping Lam Siu: Ah Ping Rebecca Pan: signora Suen Kelly Lai Chen: signor Ho

Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung

In the Mood for Love (2000): Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung