Espandi menu
cerca
Necromancer

Regia di Dusty Nelson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Necromancer

di undying
3 stelle

Rape & revenge demoniaco di scarso effetto. Contenuto su tutti i versanti, con pochi e malriusciti effetti speciali. Un titolo trash, che è arrivato a suo tempo anche sugli scaffali dei videonoleggi italiani per l'etichetta "Image Video", specializzata nella distribuzione di inediti "weird" tipo questo.

 

locandina

Necromancer (1988): locandina

 

La studentessa universitaria Julie (Elizabeth Kaitan), rimasta da sola in un teatro allestito per una recita scolastica, viene aggredita da tre compagni di classe, uno dei quali abusa sessualmente di lei. Indecisa se procedere con la denuncia, per evitare di mettere al corrente il suo fidanzato Eric (John Tyler), si lascia condizionare dall'amica Freda (Rhonda Dorton) che le propone di rivolgersi per vendetta alla negromante Lisa, esperta di arti magiche in grado di lanciare una maledizione sugli aggressori. In effetti quest'ultima scatena una forza demoniaca che si accanisce contro i tre violentatori, andando però oltre la pura vendetta: colpisce infatti anche il suo ex amante, il docente Charles (Russ Tamblyn) e si indirizza verso Eric. Julie fa sogni terrribili, in corrispondenza dei vari delitti, in realtà compiuti da Lisa che muta aspetto assumendo le sue fattezze.

 

"And for revenge thou hast created  this demon. Her domain is darkness - her purpose wickedness." (Dead sea scrolls - Didascalia iniziale)  

 

image-w1280

Necromancer: Elizabeth Kaitan

 

Mediocre horror girato in tempi brevi e con un budget davvero modesto da Dusty Nelson, cineasta poco attivo (suo anche un episodio - The unhappy medium - della serie televisiva "Un salto nel buio", 1986) e qui alla sua più celebre regia. La storia arranca senza che quasi mai nulla accada, almeno durante i primi lunghissimi 50 minuti. La scena della violenza è appena accennata e così pure accade per le manifestazioni della satanica negromante, che per l'occasione si presenta con le sembianze di Julie prima di uccidere, mostrando occhi verde fosforescente e un braccio demoniaco. Gli effetti speciali sono penosamente ridicoli e si limitano a qualche abrasione per ottenere datati effetti laser su pellicola, con eccezione di un coltello che penetra nella gola (sul finale), unico momento esplicitamente splatter e generalmente tagliato in occasione dei passaggi televisivi nel Regno Unito (CBS/Fox).

 

Necromancer-1-1-11-1080x

Necromancer: scena

 

Nelson fa quel che può, sulla base della mediocre sceneggiatura di William T. Naud e con la disponibilità di uno staff tecnico che alterna una discreta fotografia a terribili spfx. Elizabeth Kaitan non ha la dote d'attrice, almeno in questo contesto, ma è piuttosto graziosa (e occasionalmente allieta lo sguardo, apparendo in sexy lingerie): la bellezza dovrebbe essere l'unica ragione che le ha permesso di presenziare in qualcosa come 40 titoli (tra i quali anche Venerdì 13: parte VII - Il sangue scorre di nuovo). L'unico attore degno di nota è Russ Tamblyn che, prima di approdare alle serie TV (Twin Peaks: il ritorno, 2017), ha avuto una discreta carriera, apparendo persino in Django unchained (Quentin Tarantino, 2012). Queste connessioni puramente statistiche sono anche le cose più interessanti che si possono rilevare da un film come Necromancer che, sul finire degli anni '80, ha trovato la via della distribuzione selvaggia italiana in home video grazie all'etichetta "Image Video", specializzata nel cinema horror trash. Non a caso questo titolo, dimenticato ovviamente da tutti, è stato citato recentemente da Alberto Genovese nel notevole libro "La pellicola va nella plastica" (Bepress, 2021), testo ben più interessante della maggioranza dei film trattati, che consigliamo di recuperare a tutti gli estimatori del cinema weird. 

 

"I am safe - I am safe - yes - If I be not fool enough to make open confession!" (Edgar Allan Poe - Didascalia in chiusura)

 

MV5-BY2-Yx-ODE3-Yz-Yt-ODZl-ZC00-ZWMx-LWE5-YTIt-MTEy-NDZi-MGFl-NTVk-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-MTQx-Nz-Mz

Necromancer: scena 

 

"Come può rimanere impunito un delitto contro la persona? Come può sottrarsi alle forze dell'ordine chi ha commesso uno stupro semplicemente perché la vittima ha deciso di non denunziarlo?"

(Natalia Ginzburg)

 

Trailer 

 

 

F.P. 30/11/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 84'34")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati