Espandi menu
cerca
El otro Tom

Regia di Rodrigo Plá, Laura Santullo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6376
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su El otro Tom

di alan smithee
6 stelle

locandina

El otro Tom (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI

 La madre single Elena, donna dal carattere difficile e poco conciliante, viene messa in discussione come affidataria di un figlio bambino molto vivace e ribelle, che soffre di deficit di attenzione e di incapacità a contenersi, diventando un pericolo per i suoi compagni. Quando la donna si convince che i farmaci che i terapeuti che hanno in cura il bambino, non fanno che metterlo in pericolo ulteriormente, e si rifiuta di proseguire le cure, intervengono gli assistenti sociali, minacciando di togliergli la custodia sul minore.

Sulla base di un argomento scottante ed assai dibattuto come l'accanimento terapeutico in psicofarmaci sui minori disadattati, El otro Tom segna il ritorno in regia del cineasta uruguaiano Rodrigo Plà, qui coadiuvato dalla compagna Laura Santullo, in un film che evita carinerie e ci pone dinanzi due protagonisti ostici e sin difficili con cui poter empatizzare.

scena

El otro Tom (2021): scena

scena

El otro Tom (2021): scena

Due anime inquiete, controverse nei comportamenti e nei bizzarri modi di agire, verso cui è difficile cercare di provare pena o tenerezza, ma certo a beneficio di una più coerente e meno condizionata valutazione della problematica che sta al centro della vicenda.

Un po' road movie, un po' racconto di formazione, El otro Tom non prende mai binari facili ed accomodanti, ma esprime con realismo l'attaccamento potente che unisce una madre a suo figlio e viceversa, senza mai crogiolarsi in travisanti ed inutili sentimentalismi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati